Procedura ritiro diplomi per diplomati fino all'a.s. 2022/2023

Si informa che sono pronti per la consegna i diplomi conseguiti fino all'a.s. 2022/2023. 

Per il ritiro del   diploma sono necessari i seguenti documenti:

Documento di riconoscimento in corso di validità;

Delega da consegnare nel caso di ritiro del diploma da parte di persona diversa dal diretto interessato allegando la copia del documento del delegante e del delegato (si allega il modulo di delega)

Ricevuta di versamento della tassa ministeriale dell’importo di € 15,13 che può essere esibita anche tramite telefono. Per il pagamento della tassa occorre collegarsi al seguente link cliccando sull’evento così denominato “Tassa rilascio diplomi ex alunni diplomati anni passati”

https://unica.istruzione.gov.it

Cliccare su: Vivere la scuola → Strumenti → Pago in rete → Accedi al servizio

Si precisa che si potrà effettuare l’accesso con l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con la carta d’identità elettronica (CIE).


Sono esonerati dal versamento:

Per motivi economici: Ai sensi del decreto Miur n. 390/2019, gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) è pari o inferiore a 20.000,00 euro.        Per usufruire dell’esenzione bisognerà presentare copia dell’ISEE.

Per merito: sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore a otto decimi negli scrutini finali. 

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o invalidi civili, per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili.

Al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità.


Vi informiamo che è possibile ritirare il diploma presso la segreteria del Liceo Medi: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle           ore 13.30

 

 

Allegati

Delega ritiro diploma.pdf