Classe 1I - Il discorso di Nicolas tenutosi l’8 marzo 2024 presso il Liceo Medi
Comunicato a cura Gaia Rinaldi, Desirèe Serpelloni e Marilena Siracusa
Il discorso di Nicolas tenutosi l’8 marzo 2024 presso il Liceo statale Enrico Medi di Villafranca di Verona
“Mi chiamo Nicolas sono nato a Brescia il 4 giugno 2003.
Ho frequentato l'istituto “Sraffa” sociosanitario indirizzo educativo.
Mi piace stare con le persone e socializzare.
Nonostante le mie difficoltà mi piace molto fare sport. È da anni che faccio boxe, ho imparato ad andare a cavallo e ho fatto l'arrampicata. Ora sono molto appassionato di judo.
Faccio l'animatore al grest del mio oratorio.
Mi preoccupa molto anche tutto quello che sta succedendo, la guerra in Ucraina, quello che succede in Palestina e penso come voi al mio futuro.
Un altro discorso importante è quello della sanità e spero tanto che la ricerca sulle malattie rare possa raggiungere sempre migliori risultati come: “L'organizzazione mondiale della Sanità, è un istituto specializzato per coordinare il settore della salute all'interno delle Nazioni Unite”.
Il suo obiettivo è far sì che tutti gli esseri umani possano godere del miglior livello di salute possibile.
Pensieri della classe sull’incontro con Nicolas
“Personalmente credo che l'incontro con Nicolas sia stato oltremodo informativo e educativo ma anche estremamente umano e, per quanto le circostanze ce lo permettessero, coinvolgente.
Ora che ci ripenso forse anche troppo, quando l'ho visto per la prima volta la mia empatia ha preso il sopravvento e credi che una parte del mio cuore si sia sciolta ai suoi piccoli sguardi furtivi e timidi.
Le sue parole non sono state certo da meno, anzi sono state la conferma di un mio primo sorriso.
Con i suoi discorsi intervallati da attimi di silenzio e il suo desiderio di esporsi a noi mi ha emozionato e fatto riflettere su quanto per lui, la visita di venerdì ed in generale la sua vita siano difficili per lui e la sua condizioni.
Mi hanno inoltre ispirato particolarmente le tematiche che ha deciso di portare e quanto sia stato delicato nel trattarle.
Detto ciò posso dire di aver passato uno dei miei migliori venerdì e di aver compreso un po di più un mio coetaneo.”
Giada Beccaro
“L'incontro con Nicolas è stata molto interessante e molto divertente mi è piaciuto molto il tipo di lezione e come si è sviluppata e anche la libera possibilità di fare domande a Nicolas mi è piaciuta, è un ragazzo molto simpatico spero che voglia venire altre volte per una lezione diversa dal solito.”
Giulia Mellina
“La lezione che abbiamo fatto l'otto marzo del 2024 insieme a Nicolas, un ragazzo molto simpatico, è stata una lezione di due ore molto piacevole e interessante. È un ragazzo divertente, sensibile e solare. Io mi sono divertita molto e lo ringrazio di essere venuto da noi.”
Marisol Fusini
“L'incontro con Nicolas mi ha fatto capire com'è vivere stando vicino a chi non conosciamo. Questo incontro è stato utile anche per capire che le piccole cose come semplicemente fare una conversazione intera o praticare uno sport può essere più complicato ma non impossibile. Nicolas infatti ha dimostrato di mettere molta determinazione e molto impegno in tutto ciò che fa.”
Anna Zecchini
“L’incontro con Nicolas è stato molto interessante.
Mi stupisce molto il fatto di come questo ragazzo sia riuscito ad andare oltre ai pregiudizi che spesso gli altri si fanno di lui e che abbia deciso di andare a parlare di fronte a una classe di 28 alunni su tematiche nel quale credeva.
Non è una cosa da molti riuscire a parlare davanti a tante persone, e dopo essersi preso un po’ di confidenza è riuscito a coinvolgerci nei suoi discorsi.
Questo incontro mi ha fatto riflettere su come di solito diamo troppo per scontato alcune cose, le quali invece per altri possono essere fonti di ispirazione e di felicità.”
Sofia Lonardi
“L'incontro con Nicolas mi é piaciuto molto ed è stato molto interessante. Mi ha affascinato parlare con lui delle tematiche che ha portato, si vede che é un ragazzo molto volenteroso e altruista. Questo incontro mi ha fatto,inoltre, capire che anche le piccole cose, che spesso diamo per scontato, valgono molto.”
Sara Zane
“Io trovo che l’incontro con Nicolas sia stato molto interessante, penso che parlare con lui sia stato molto costruttivo e di aiuto per la classe.
Sentire anche il suo pensiero riguardo alle varie tematiche affrontate (come le guerre) è stato molto educativo, anche perché sentire delle opinioni diverse alle nostre apre la mente, credo anche che lui sia stato in grado di parlare di queste tematiche con in maniera adeguata. Lo rifarei ancora perché a parer mio è stato molto educativo.”
Desirèe Serpelloni
“Penso che l’incontro con Nicolas sia stato molto “umano”. A parer mio parlare di queste tematiche dal punto di vista scientifico o psicologico e averne a che fare in prima persona osservando i comportamenti e le attitudini di questi ragazzi, è molto diverso.
Senza ombra di dubbio le persone con criticità sono svantaggiate dal punto di vista sociale poiché hanno difficoltà nel relazionarsi con la gente ma Nicolas è riuscito a gestire una classe di 28 alunni, instaurando un dialogo con tutti, facendoci divertire con le sue battute ma anche riflettere con il suo discorso che affrontava tematiche molto forti come ad esempio la guerra e la visione che abbiamo del nostro futuro.
Penso che sia stata un’ottima occasione per renderci conto del mondo intorno a noi.”
Gaia Rinaldi
“L’incontro con Nicolas mi è piaciuto molto perché ci ha mostrato che brava persona che è. Nonostante le sue difficoltà è stato molto bravo e coraggioso a parlare davanti ad un’intera classe, spero che potremo rivederlo presto.”
Aurora Cappatti
“L' incontro con Nicolas è stato un incontro in cui tutti noi ci siamo rapportati con lui. Lui ci ha parlato di temi forti e attuali e gli abbiamo posto delle domande, anche fuori da questi temi. L'incontro è stato produttivo e bello soprattutto per capire il suo punto di vista. Inoltre lui era disponibile a tutte le nostre domande, ma soprattutto un ragazzo molto in gamba. Sicuramente un incontro che mi ha formato come persona e mi ha fatto comprendere che non ci sono limiti ai nostri sogni. Bisogna rincorrere, ma soprattutto continuare a sognare il nostro futuro, anche quando ci sembra tutto buio”
Caterina Sanna
“Secondo me l’incontro con Nicolas è stato molto interessante oltre che divertente. Ha portato delle tematiche molto sottili ed è stato bravissimo a spiegarcele. Abbiamo anche avuto modo di conoscerlo meglio e mi ha fatto molto piacere.”
Elisabetta Lupo
“Mi è piaciuto molto l’incontro con Nicholas, non avevo mai avuto esperienze ravvicinate con una persona con questo tipo di problema perciò è stato molto interessante, ed è stato bello anche vedere come all’inizio era molto più timido e piano piano è riuscito a sciogliersi un po’, nonostante i suoi problemi mi è sembrato un ragazzo pieno di vita e voglia di fare, oltre che simpatico, peccato solo che tifi Inter, ma del resto è stato un piacere conoscerlo”
Leonardo Periti
“Durante la lezione svolta con Nicolas ho potuto capire che nel mondo ci sono molte persone con dei disturbi ma non dobbiamo giudicarle per questo perché secondo il mio punto di vista sono delle persone molto speciali e che possono fare ogni cosa, possono arrivare dove vogliono nel mondo perché hanno tutte le capacità e no dobbiamo giudicarle anzi dobbiamo sostenerle nei loro sogni e i loro progetti.
Della lezione fatta con Nicolas ho riflettuto e mi ha suscitato molte emozioni provavo gioia perché era molto divertente quando parlavi con lui ti sentivi bene perché lui ti faceva sempre sentire a suo agio mi è piaciuto molto infatti mi piacerebbe rifarlo per me è stata una bellissima esperienza che mi ha aIutato ad apprezzare molto di più le piccole cose e i gesti delle persone che mi stanno accanto quindi grazie Nicolas ti voglio bene.”
Alessia Valle
“Secondo me questo incontro con Nicolas è stato molto interessante ,divertente costruttivo,anche perché è una persona matura e simpatica , ha portato degli argomenti e ci ha spiegato anche il motivo delle sue scelte. Nicolas ha parlato con ognuno di noi, e ci ha regalato un sorriso.”
Matilde Spezzani
“L'incontro con Nicolas è stato molto bello e utile per capire come relazionarsi in modo opportuno con persone speciali, inoltre mi è sembrato molto carino parlare con lui. Questa ci ha fatto anche capire che dietro ad una persona con disabilità si nasconde un lato fantastico e pieno di sorprese che magari qualcuno non nota mettendo in primo piano solo le sue difficoltà.”
Chiara Sandri
“Durante l' incontro di venerdì con Nicolas mi sono resa conto di come tutti abbiamo delle preoccupazioni comuni sul nostro futuro, sulle guerre e cambiamenti climatici, ma soprattutto mi ha fatto riflettere su come le persone con alcuni disturbi vanno comprese e aiutate per far si che possano realizzarsi nonostante le loro difficoltà.”
Chiara Rudari
“L’incontro con Nicolas mi ha fatto capire che non bisogna mai fermarsi all’apparenza e che anche le persone con difficoltà, con il nostro sostegno, possono raggiungere gli stessi nostri obiettivi.”
Alice Demattè
“Secondo me questo incontro è stato molto interessante, abbiamo conosciuto una persona che, nonostante le proprie difficoltà sia una persona sorridente e molto intelligente allo stesso tempo. Spesso persone con le difficoltà vengono considerate diverse da noi, in realtà sono proprio come noi vanno solo capite. È stato un bell'incontro perché facendo uno scienze umane ci è stato molto utile per sviluppare la nostra sensibilizzazione verso certi argomenti.”
Marco Villani
“Ringrazio di cuore Nicolas per la sua gioia, dolcezza e disponibilità che ha condiviso con noi durante tutta la durata dell’incontro.
Sono uscita da questo incontro arricchita e con dei valori che prima non avevo mai considerato.
Spero che Nicolas sia stato bene con noi, che si sia divertito e soprattutto che voglia presto tornare per sostenere un’altra interessante lezione sui temi analizzati!!”
Annachiara Dalla Torre
“Credo che l’incontro con Nicolas sia stato un ottimo metodo dì integrazione e soprattutto molto utile per noi ragazzi di questo indirizzo a comprendere le sue criticità e coglierle come insegnamenti dai quali poter apprendere qualcosa di nuovo. Per questo motivo ringrazio vivamente Nicolas per il suo contributo”
Camilla Perteghella