10 aprile - Report incontro Aeronautica Militare e studenti del Villafranchese

Il giorno 10 aprile l'Aeronautica Militare Italiana attraverso i suoi rappresentanti del Terzo Stormo ha incontrato il mondo studentesco per un incontro teso a promuovere la conoscenza dei ruoli, compiti e funzioni e la capacità duale che questa realtà istituzionale da anni mette in campo in tanti settori sociali.

All'incontro hanno partecipato studenti del Liceo Medi , dell'Anti e del Bolisani afferenti alla Rete di Cittadinanza attiva  e Costituzione. Da molti anni il Terzo stormo, anche grazie al supporto della Rete diretta da Paola Catanzaro e coordinata da Anna Lisa Tiberio, è stato il primo presidio italiano ad aprire le porte per i percorsi dell'Ex Alternanza Scuola Lavoro, oggi percorsi per le competenze trasversali di orientamento. Ci hanno creduto i vari comandanti Poni, Maistrello, Cicerone, Spagnoli, De Simone, Tamburro, che hanno sempre riconosciuto il grande valore delle risorse umane e professionali del Ministero dell'Istruzione e del Merito e di tutte le attività ideate e condivise.
Per un report completo dell'incontro clicca qui.
La partecipazione a celebrazioni commemorative e celebrative, a convegni, concerti, mostre statiche, fiere come JOB orienta, gemellaggi tra Accademie, scuole militari e scuole del nostro territorio, la consegna della Costituzione ai neodiciottenni, visite ai vari reparti e uffici di Comando romani, incontri istituzionali con referenti dei vari Ministeri, la partecipazione agli eventi legati al Concorso sulla Legalità hanno  dato l'opportunità ai giovani di orientarsi verso questo mondo anche in un'ottica internazionale, per favorire la pace nel mondo e portare aiuti umanitari attraverso le Associazioni preposte.
Recentemente Dirigenti, studenti  e docenti sono stati ospiti in una celebrazione invitati dal Col. Francesco Russo presso il Terzo stormo di Villafranca di Verona.
(a cura della prof.ssa Anna Lisa Tiberio)