Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Perché giustificare la normalità?

Pubblichiamo il terzo di tre editoriali sul tema della violenza contro le donne, in occasione della giornata internazionale. Tre prospettive diverse, tre riflessioni importanti delle studentesse della redazione del giornale di istituto, il Medi@vox.

Ai giorni d’oggi almeno una volta durante la settimana sentiamo nominare la violenza di genere, che si tratti di un caso vicino o lontano a noi, discorsi per non dimenticare le vittime che hanno vissuto questi episodi o semplicemente vedendo direttamente scene di questa tipologia nei film o serie.

Spesso le giovani ragazze di questa generazione sentono il bisogno di spiegare i motivi di certi comportamenti, “outfit” o uscite ai propri fidanzati, padri etc. e ciò lo trovo assurdo. Perché devo giustificare le mie scelte di vita?

Risposta? Molto probabilmente perché la gran parte delle relazioni d’oggi sono sviluppate su rapporti tossici di gelosia e possessività da parte di uno o entrambi i partner. La realtà è che queste tipologie di relazioni tossiche alla fine sono una vera e propria violenza psicologica che nei peggiori dei casi potrebbe trasformarsi anche in fisica.

Continua a leggere!