Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: è questione che riguarda i “cosiddetti uomini”
Ecco il secondo di tre editoriali sul tema della violenza contro le donne, realizzato in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Tre prospettive diverse, tre riflessioni importanti delle studentesse della redazione del giornale di istituto, il Medi@vox.
“Se l’è andata a cercare”, “lo sapeva a cosa andava incontro”, “Chissà come era vestita”,“Basterebbe smetterla di fare certe cose”. Innumerevoli volte abbiamo sentito citare queste espressioni da uomini che attraverso esse cercano di giustificare i loro comportamenti inammissibili nei confronti delle donne.
Quante volte abbiamo sentito notizie di donne, ragazze o addirittura bambine violentate, picchiate, stuprate e talvolta anche uccise da mariti, ex compagni, padri o semplicemente uomini sconosciuti alle vittime, che sono convinti di possedere la donna, di esercitare del potere su di essa e di poterla trattare come se fosse un oggetto.