Auguri di Buon Anno scolastico 2024-2025 dalla nuova Dirigente

Gentile comunità scolastica,

Gentili docenti, Personale ATA e Famiglie,

Cari studenti,

inizia l’anno scolastico 2024-2025 e sono fiduciosa che la responsabilità, la cooperazione,  l’impegno e la passione riusciranno a far partire con soddisfazione la prestigiosa comunità scolastica del Liceo Medi di Villafranca con la Mission del “Ben ..essere” degli studenti, delle famiglie, dei docenti, del personale ATA e della comunità territoriale.

Nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo è stata proposta la definizione di benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".

La capacità di avere relazioni sociali soddisfacenti conferma l’autostima e la self efficacy, quindi instaura una sorta di circolo virtuoso tra mondo interno e mondo esterno.

In particolare, chiedo ai docenti, ai genitori  ed agli studenti la capacità di prendersi cura gli uni degli altri, di offrire aiuto, di fornire supporto attivo così da far crescere il vissuto di autorealizzazione.

Istruire è formare…..non è solo insegnare conoscenze e abilità agli studenti, ma anche fornire loro ambienti sicuri e stimolanti in cui possano apprendere e crescere come persone.

Le scuole non sono solo luoghi di apprendimento, ma fungono anche da importanti spazi di sviluppo sociale ed emotivo per i giovani. Gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo a scuola e, di conseguenza, la Dirigente, i docenti, il personale ATA e le altre figure educative svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere e proteggere il loro benessere.

Quando gli studenti e le studentesse si sentono sicuri, supportati e connessi nel loro ambiente scolastico hanno maggiori probabilità di avere successo a livello scolastico e personale.

Il Liceo Medi di Villafranca deve essere un ambiente sicuro in cui tutti – studenti, docenti, genitori ed educatori– si sentano accolti, apprezzati e possano ben essere sé stessi.

Il ben…essere ti porta a stare bene, a fare bene nella società.

Questa è la nostra Mission: cercare e trovare un equilibrio nelle azioni educativo – didattiche ed organizzative, nelle scelte progettuali, nelle strategie metodologiche, nell’approccio valutativo per migliorare il benessere delle persone con cui condividiamo un anno scolastico ed in particolare degli studenti e delle studentesse per la costruzione della loro identità personale e sociale.

Un ringraziamento per l’accoglienza  al Collegio dei Docenti, alla DSGA, al Personale ATA, alla Presidente del Consiglio di Istituto e al collega dirigente Marco Squarzoni con l’augurio che la libertà della quiescenza possa aprire strade e nuovi percorsi per aumentare la qualità della Vita!

Paola Catanzaro