La classe 2I all'inaugurazione ufficiale dell'a.s. 2024/25

La classe 2I del Liceo  Enrico Medi  ha partecipato all’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2024-2025 nel Castello scaligero di Villafranca di Verona. All’evento, organizzato  dal Comune, hanno partecipato la Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Catanzaro, la vicaria prof.ssa Maria Cristina Lestingi e numerose Autorità cittadine, provinciali e regionali, con dirigenti, docenti e studenti di tutte le scuole del territorio, a partire  dall’asilo nido.

Durante l’incontro sono stati  apprezzati i vari messaggi ricchi di valori umani e in particolare quello delle due studentesse Gaia e Desiree, che hanno suggerito ai loro compagni di essere motivati in ogni momento della vita a trovare il modo per esternare le proprie emozioni, anche attraverso linguaggi universali come la poesia, la musica e l’arte, poiché vi è sempre qualcuno tra gli amici o nel gruppo degli adulti in grado di ascoltare i moti dell’anima delle nuove generazioni.

Le varie testimonianze hanno fatto emergere la storia e le finalità educative e formative della Scuola che ritroviamo nel Tricolore che sventola nel cielo di tutti per continuare a lavorare per far conoscere i principi costituzionali e la Dichirazione universale dei Diritti dell’Uomo.

Insieme per festeggiare l’inizio di un anno ricco di nuove relazioni, grazie alle quali i giovani studenti potranno acquisire conoscenze, abilità e competenze fondamentali per contribuire alla valorizzazione di ogni persona nel rispetto della diversità, che deve essere sempre vissuta come ricchezza dell’Umanità.

E' stata un'occasione per ringraziare tutto il personale del mondo Scuola e il Dirigente Marco Squarzoni per  il suo impegno profuso verso la Comunità educante di Villafranca di Verona.