“I care” come diceva Don Milani, maestro della scuola di Barbiana, letteralmente “Mi importa, ho a cuore, ci tengo” ovvero nel nostro Istituto abbiamo a cuore che ogni alunno/a possa crescere umanamente e culturalmente secondo un percorso il più possibile personalizzato sui propri bisogni educativi. L’attenzione alla diversità è presupposto essenziale per realizzare azioni didattiche inclusive per tutti gli alunni che hanno una difficoltà di funzionamento al fine di sviluppare il massimo di potenziale in termini di apprendimento e di partecipazione.
Riconoscere e comprendere le differenze degli alunni, sia le differenze problematiche, sia i diversi modi di apprendere e di relazionarsi, risponde al diritto di tutti gli alunni di sentirsi “compresi”, capiti nelle loro peculiarità e bisogni educativi che , a volte, possono risultare “speciali”.
Per soddisfare i Bisogni Educativi Speciali, alla luce della recente normativa nazionale sull’Inclusione scolastica , il liceo Medi intende organizzare un’offerta formativa attenta a rispondere in modo efficace e competente alle esigenze proprie di ogni alunno/a. Si tratta di promuovere una cultura dell’inclusione al fine di educare al valore della diversità come risorsa arricchente e non come etichetta. Gli alunni sono diversi ma di uguale valore, dignità e diritti e per un’esigenza di equità, la scuola dell’inclusione realizza forme di differenziazione e di compensazione per raggiungere situazioni di uguaglianza sostanziale. Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono in tal senso alunni che richiedono una particolare accentuazione della personalizzazione.
Sportelli provinciali disturbi spettro autistico, disturbi del comportamento e DSA
Per consultare la locandina sui disturbi dello spettro autistico, con informazioni di contatto del servizio di sportello provinciale, cliccare sul seguente link:
https://cspace.spaggiari.eu//pub/VRLS0006/bes/Locandina-Sportello-Autismo.pdf
Per consultare la locandina sui disturbi del comportamento (DICO), con informazioni di contatto del servizio di sportello provinciale, cliccare sul seguente link:
https://cspace.spaggiari.eu//pub/VRLS0006/bes/Locandina-DICO.pdf
Per accedere alle pagine dei servizi provinciali cliccare sul seguente link: https://www.sportellinclusionevr.it/
Sito web Associazione Italiana Dislessia
Il sito Associazione Italiana Dislessia è raggiungibile al seguente link: https://www.aiditalia.org/
Il decalogo dell'inclusione
Pubblichiamo “Il decalogo dell’Inclusione”, disponibile al seguente link: https://cspace.spaggiari.eu//pub/VRLS0006/il-decalogo-dellinclusione-PDF.pdf, un documento pensato e scritto da alcuni allievi della nostra scuola e rivolto a tutti: studenti, docenti e personale scolastico. Il decalogo elenca e descrive 10 punti da non perdere di vista se vogliamo fare del Liceo Medi una scuola accogliente e inclusiva. Il decalogo è consultabile anche cliccando sull'immagine seguente.
Il progetto di uno sportello di consulenza all’interno del Liceo Medi permette di creare uno spazio individuale di ascolto e supporto rivolto a studenti, genitori ed insegnanti. Selezionare nel menu laterale la voce Studenti inclusione, Genitori inclusione o Docenti inclusione per accedere alle informazioni specifiche.
Quali finalità?
Lo sportello di consulenza ha come finalità quella di favorire la comunicazione e il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti ai fini di una reciproca collaborazione.
Quali obiettivi?
- Ascolto e sostegno alle famiglie, ai docenti e agli studenti
- Informazione e sensibilizzazione sulle problematiche relative ai DSA
- Informazione sulle strategie didattiche che tengano conto delle varie difficoltà
- Stesura PDP: misure compensative e dispensative.
Lo sportello di consulenza è attivo l’intero anno scolastico ed è strutturato sul modello di colloqui individuali garantendo il rispetto della privacy.
Consulenza agli studenti
Le Linee guida riconoscono il diritto agli studenti “ad una chiara informazione riguardo alla loro diversa modalità di apprendimento ed alle strategie che possono aiutarli ad ottenere il massimo delle loro potenzialità.” Lo sportello può rappresentare un momento importante di chiarimento rispetto ai contenuti della diagnosi o per rendere partecipi gli alunni delle scelte del PDP ai fini di un maggior coinvolgimento attivo nelle dinamiche di apprendimento.
Consulenza al genitori
Nella normativa vigente si sottolinea l’importanza del rapporto con le famiglie. È fondamentale agire in un contesto di relazioni che implicano l’assunzione di responsabilità comuni e di reciproca fiducia. Le famiglie sono chiamate ad una relazione attiva, partecipe e responsabile con il sistema scolastico ed è quindi essenziale che possano comprendere le richieste, il funzionamento e le attese della scuola.
Consulenza agli insegnanti
Gli insegnanti possono ricorrere allo sportello di ascolto per avere informazioni circa le disposizioni normative vigenti e, in occasione della stesura del PDP, per avere indicazioni di base relative a strumenti compensativi e misure dispensative. Lo sportello offre inoltre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione.
Normativa alunni diversamente abili
Legge 104/1992 – Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili
DPR 122 del 22 giugno 2009 – Valutazione degli alunni
Legge 170 del 10 ottobre 2010 – Nuove Norme in materia di Disturbi Specifici
dell’apprendimento in ambito scolastico
Decreto Ministeriale n. 5669/2011 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
DM n. 5669/2011 – Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al DM)
Direttiva Ministeriale 27/12/2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni
educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.
Circolare Ministeriale n. 8 Prot. 561 del 6/3/2013 – Indicazioni operative sulla direttiva ministeriale “ Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
Nota n. 1551 27/6/2013 – Piano Annuale per l’Inclusività
Per ulteriori approfondimenti si rimanda all’area dedicata all’interno del sito del MIUR: http://www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtml#.Vyi-44SLTIU
Documento normativa DSA a cura della prof.ssa Simonetta Fortuna