Progetto Erasmus+ KA1 2019-2020 – In Medi stat Digi-Tools: Rendicontazione Mobilità docenti
Erasmus Plus K1 Mobilità Docenti
Si riportano i contributi condivisi da parte dei partecipanti al Progetto Erasmus + KA1 2019-2020 in occasione del collegio docenti tenutosi in data 11 settembre 2020, nello specifico:
presentazione del gruppo STEM , con periodo di mobilità in Finlandia;
presentazione del gruppo INCLUSIONE , con periodi di mobilità in Grecia;
presentazione del gruppo CLIL , con periodo di mobilità in Irlanda.
I partecipanti Erasmus hanno avuto modo di condividere contenuti e aspetti significativi dell’esperienza vissuta.
Sono state, inoltre, avanzate proposte di prossima disseminazione e implementazione per valorizzare ulteriormente la formazione ricevuta.
INTENSIVE ENGLISH COURSE and C.L.I.L.
INCLUSIVE EDUCATION FOR ALL
STEM EDUCATION: concepts, methodologies, tools and applications
Descrizione del Progetto Erasmus+ KA1 2019-2020 – In Medi stat Digi-Tools: Mobilità docenti
Il nostro Liceo “E.Medi” ha attivato nell’anno scolastico 2019-2020 un’azione chiave dedicata alla formazione docenti.
Accanto al progetto “Pensiero digitale e pensiero critico in contesto interculturale”, che interessa la mobilità alunni, anche questa seconda progettazione ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea.
Nello specifico, il progetto In Medi stat Digi-Tools ha permesso a un team di ventun docenti interni all’istituto di essere destinatari di periodi di mobilità formativa all’estero sulle tematiche TIC, inclusione scolastica, CLIL e STEM.
In questo progetto, sono state identificate opportunità formative di mobilità che si inseriscono nella strategia di miglioramento del Liceo e che contribuiranno a sviluppare nuove competenze dei docenti.
La formazione proposta a livello europeo si giustifica nella ricerca da parte dell’istituto di proposte formative d’eccellenza e nella necessità di far conoscere agli insegnanti la realtà scolastica di differenti contesti. Tale possibilità di sperimentarsi su scala internazionale permette di ampliare e approfondire il ventaglio di stili di insegnamento, con ricadute sull’efficacia delle attività in aula. L’apertura al confronto con altri Paesi e le azioni di mobilità verso gli stessi permette, infatti, di acquisire nuove modalità didattiche tramite attività di tipo esperienziale e l’organizzazione di laboratori che vede gli insegnanti partecipanti attivi, creatori di nuovi format di insegnamento.
Sintesi progettuale in formato PPT
Erasmus+ K1