Linee guida per formattazione testi adatta ad alunni con BES/DSA: linee-guida-formattazione-per-alunni-con-DSA-1.pdf
Consulenza ai docenti
Gli insegnanti possono ricorrere allo sportello di ascolto inclusione per avere informazioni circa le disposizioni normative vigenti e, in occasione della stesura del PDP, per avere indicazioni di base relative a strumenti compensativi e misure dispensative. Lo sportello offre inoltre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione.
Risorse BES DSA per docenti
Normativa di riferimento: si veda il documento predisposto dalla prof.ssa Fortuna S. cliccando sul seguente link: Documento sintesi normativa
Linee guida per formattazione testi adatta ad alunni con BES/DSA: linee-guida-formattazione-per-alunni-con-DSA-1.pdf
Didattica a distanza per studenti con BES, opportunità e limiti
L’AID, Associazione Italiana Dislessia, offre in questo video l’occasione per riflettere sulla Didattica a distanza ponendo al centro dell’attenzione i ragazzi più fragili ovvero gli studenti con BES (tra cui gli studenti con DSA e gi alunni con disabilità). Il video è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=JstByfXCw9g&t=3s. Intervengono i Dirigenti scolastici formatori scuola AID Paolino Gianturco, Sabrina Franciosi e Alessandra Landini offrendo i suggerimenti pratici e riflessioni in merito alle seguenti domande:
Si veda anche la pagina AID: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/didattica-a-distanza-opportunita-e-limiti
Buone prassi per docenti per un approccio con studenti con BES e DSA (slide di formazione dott.ssa Brugnoli)
Le slide sulle buone prassi sono consultabili al seguente link: https://cspace.spaggiari.eu//pub/VRLS0006/ADOLESCENZE-E-DSA-slide-dott.ssa-Brugnoli.pdf