Progetti Francese

Bienvenue!

In questa pagina trovate i nostri progetti

per la lingua e la cultura francese.

Buona navigazione!

Prof.sse Mariasole Giai Chel, Charlotte Demouveaux

...ascolta il saluto della prof.ssa Demouveaux!

… la videoesperienza di tre nostre ex-studentesse

Certificazione DELF

Le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte spesso scelgono di affrontare l’esame di certificazione DELF, di livello B1 o B2 a loro scelta, presso l’Alliance Française. La certificazione è utile per l’università, per lavorare in azienda, per i concorsi pubblici ecc.

Elogio della lingua francese

Ma forse quel che conta di più è la sorellanza tra le due lingue: italiano e francese. Sorellanza storica e comunanza culturale. La conoscenza della prima aiuta (e arricchisce) la conoscenza della seconda e viceversa. […]

Articolo «Ragazzi, studiate il francese: è fuori moda ma (a sorpresa) rende di più!» di Paolo Di Stefano, Corriere della Sera, 19 marzo 2016 (modifica il 21 marzo 2016)

Perché studiare la lingua francese?

Le ragazze della 4D (a.s. 2020/21) rispondono a questa domanda nel video da loro prodotto in occasione della giornata “Scuola aperta”.

Una lingua, tanti argomenti

Il cibo nel mondo

Unendo lo studio della lingua francese all’educazione civica, la classe 2D (a.s. 2020/21) si è chiesta quali fossero le abitudini alimentari di diversi Paesi del mondo e il loro impatto sull’ambiente. Ecco uno dei tanti percorsi di approfondimento fatti.

Le Moyen Âge

La classe 3D (a.s. 2020/21) ha iniziato il suo percorso di letteratura francese con il Medioevo ed ha rappresentato i concetti-chiave per uno studio approfondito del periodo.

La France d’Outre-mer

La Francia metropolitana è solo un parte dei territori legati a questo Paese. Le ragazze della 4D (a.s. 2020/21) hanno preparato una colorata presentazione dei cosiddetti “DROM-COM”

Curiosità sul passato

Le studentesse della 4D (a.s. 2020/21, gruppo di francese), in collaborazione con la 4L, hanno analizzato i simboli della Francia, gran parte dei quali nati durante la Rivoluzione francese.

L’engagement

Le studentesse e gli studenti della 5D (a.s. 2020/21, gruppo di francese) si sono interessati alla letteratura engagée nel corso dei secoli, fatta di prese di posizione e denunce sociali.

Qui si è fatta l'Italia

Nel mese di aprile 2018 la 4D ha partecipato ad un progetto con l’università parigina de Cergy Pontoise. Un gruppo di studenti francesi, iscritti al Master in mediazione culturale dell’Espe de l’Académie di Versailles, insieme agli studenti del Medi, ha visitato i siti risorgimentali del territorio partendo da palazzo Bottagisio e proseguendo con l’Ossario di Custoza, San Martino e Solferino e il museo della Croce rossa internazionale di Castiglione delle Stiviere. L’intera iniziativa – dal focus particolare: «Il Trattato di pace e l’Ossario» – è stata ideata, progettata e coordinata dalla dott.ssa Valentina Semeghini, ex studentessa del Medi che ha frequentato l’università parigina. Hanno collaborato attivamente l’Associazione Crea di Custoza, il dott. Carlo Saletti e Nazario Barone. Tutte le lezioni, le visite guidate e le attività di laboratorio si sono tenute in lingua francese.

Altri progetti

Altri progetti sono stati creati in collaborazione con le classi del liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale – e possono essere consultati al link seguente: clicca qui!