Il corso liceale linguistico trae la sua specificità dall’apprendimento di tre lingue straniere in un percorso di formazione contraddistinto da una serie di elementi peculiari:
- lo studente apprende tutte e tre le lingue d’indirizzo fin dal primo anno di liceo
- la competenza comunicativa dello studente è portata ad un grado qualitativamente molto elevato nel percorso liceale, con un livello di padronanza in uscita che, agli esami di certificazione linguistica svolti presso gli enti certificatori internazionali, si attesta tra il livello B1 e il livello C2
- la competenza orale di lingua parlata dello studente viene potenziata grazie alla presenza in orario settimanale di docenti di madrelingua che curano in particolare l’attività di conversazione in ciascuna lingua per tutto l’anno scolastico, affiancando la didattica dei docenti di materia
- nel corso del triennio lo studente amplia i propri orizzonti culturali attraverso un’approfondita conoscenza della cultura europea nelle sue diverse manifestazioni artistiche e storico-letterarie, con un costante collegamento all’attualità e all’educazione civica
- lo studente acquisisce la sua formazione linguistica all’interno di una solida formazione culturale di base, realizzata attraverso le componenti linguistico-letterario-artistica, storico-filosofica e matematico-scientifica
- progetti fondanti dell’indirizzo linguistico del Liceo Medi sono i viaggi, in particolare mediante la forma di stage e/o di scambi culturali in ciascuno dei Paesi di cui si studia la lingua (Regno Unito/Irlanda, Germania, Francia e Spagna), in cui lo studente vive la dimensione del viaggio in immersione culturale e linguistica, in un percorso di crescita e di profondo arricchimento personale
- l’apprendimento linguistico e l’apertura culturale sono tenuti vivi anche attraverso progetti di conoscenza e di collaborazione con altre classi europee (scambi virtuali di amicizia a distanza con scuole partner; progetti e-Twinning con studenti partner europei…)
- lo studente amplia inoltre le proprie competenze mediante moduli strutturali CLIL (Content and Language Integrated Learning) in ciascuna lingua studiata (moduli di arte in lingua spagnola, moduli di storia in lingua francese, moduli di fisica in lingua inglese, moduli di scienze naturali in lingua tedesca ecc.), oltre all’apprendimento della geografia in lingua inglese al biennio (Geoenglish)
- lo studente dell’indirizzo linguistico ha la possibilità di svolgere a partire dal terzo anno attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in diversi ambiti professionali convenzionati con il Liceo Medi, centrati specificamente sull’utilizzo delle lingue straniere, dal turismo alla ristorazione, dalla sfera museale e storico-artistica ai settori produttivi eno-gastronomici e vitivinicoli, fino al comparto economico-logistico import-export, per una piena esperienza formativa sul territorio.
Le slide di presentazione dell'indirizzo sono consultabili al seguente link: Presentazione indirizzo Linguistico