Indirizzo Linguistico

Presentazione dell’indirizzo Linguistico.


Introduzione

Il corso liceale linguistico trae la sua specificità dall’apprendimento di tre lingue straniere in un percorso di formazione contraddistinto da una serie di elementi peculiari:

  • lo studente apprende tutte e tre le lingue d’indirizzo fin dal primo anno di liceo
  • la competenza comunicativa dello studente è portata ad un grado qualitativamente molto elevato nel percorso liceale, con un livello di padronanza in uscita che, agli esami di certificazione linguistica svolti presso gli enti certificatori internazionali, si attesta tra il livello B1 e il livello C2
  • la competenza orale di lingua parlata dello studente viene potenziata grazie alla presenza in orario settimanale di docenti di madrelingua che curano in particolare l’attività di conversazione in ciascuna lingua per tutto l’anno scolastico, affiancando la didattica dei docenti di materia
  • nel corso del triennio lo studente amplia i propri orizzonti culturali attraverso un’approfondita conoscenza della cultura europea nelle sue diverse manifestazioni artistiche e storico-letterarie, con un costante collegamento all’attualità e all’educazione civica
  • lo studente acquisisce la sua formazione linguistica all’interno di una solida formazione culturale di base, realizzata attraverso le componenti linguistico-letterario-artistica, storico-filosofica e matematico-scientifica
  • progetti fondanti dell’indirizzo linguistico del Liceo Medi sono i viaggi, in particolare mediante la forma di stage e/o di scambi culturali in ciascuno dei Paesi di cui si studia la lingua (Regno Unito/Irlanda, Germania, Francia e Spagna), in cui lo studente vive la dimensione del viaggio in immersione culturale e linguistica, in un percorso di crescita e di profondo arricchimento personale
  • l’apprendimento linguistico e l’apertura culturale sono tenuti vivi anche attraverso progetti di conoscenza e di collaborazione con altre classi europee (scambi virtuali di amicizia a distanza con scuole partner; progetti e-Twinning con studenti partner europei…)
  • lo studente amplia inoltre le proprie competenze mediante moduli strutturali CLIL (Content and Language Integrated Learning) in ciascuna lingua studiata (moduli di arte in lingua spagnola, moduli di storia in lingua francese, moduli di fisica in lingua inglese, moduli di scienze naturali in lingua tedesca ecc.), oltre all’apprendimento della geografia in lingua inglese al biennio (Geoenglish)
  • lo studente dell’indirizzo linguistico ha la possibilità di svolgere a partire dal terzo anno attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in diversi ambiti professionali convenzionati con il Liceo Medi, centrati specificamente sull’utilizzo delle lingue straniere, dal turismo alla ristorazione, dalla sfera museale e storico-artistica ai settori produttivi eno-gastronomici e vitivinicoli, fino al comparto economico-logistico import-export, per una piena esperienza formativa sul territorio.

    Le slide di presentazione dell'indirizzo sono consultabili al seguente link: Presentazione indirizzo Linguistico


Orario e struttura del corso


Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 31, 31, 31

Settimana corta sia al biennio, sia al triennio

Progetti caratterizzanti:

  • stage linguistico nel Regno Unito/Irlanda in 2^ o 4^; scambi culturali in Germania (Dinkelsbühl e Würzburg) in 3^; scambi culturali in Spagna (Sevilla La Nueva e Murcia) o stage linguistico in 2^ o 4^; stage linguistico in Francia in 5^
  • didattica delle lingue attiva, laboratoriale e di gruppo
  • ora settimanale con docente di conversazione madrelingua inglese-tedesco-francese-spagnolo per tutta la durata del corso di studi
  • 1 ora settimanale di Geo-English (geografia in lingua inglese) in 1^ e 2^
  • modulo/i CLIL in lingua inglese (es. fisica/scienze) a partire dalla classe 3^
  • moduli CLIL in lingua tedesca, spagnola e francese in altre discipline a partire dalla classe 4^
  • certificazione linguistica CAMBRIDGE lingua inglese; GOETHE INSTITUT lingua tedesca; CERVANTES lingua spagnola; DELF lingua francese
  • partecipazione a laboratori in lingua tedesca con il Goethe Institut online o in presenza
  • partecipazione a spettacoli teatrali in lingua spagnola e tedesca
  • attività PCTO con stage sul territorio e uso delle lingue straniere in contesto turistico, economico e culturale
  • nel triennio, partecipazione a conferenze in lingua inglese, tedesca, francese o spagnola.

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo linguistico

Principali competenze che costituiscono i tratti essenziali del profilo in uscita della studentessa e dello studente dell’indirizzo linguistico:

-acquisire un atteggiamento mentale di flessibilità e di apertura verso il mondo contemporaneo e in particolare verso l’Europa

-acquisire una sicura padronanza delle lingue studiate, che permetta di comunicare, interagire e produrre testi orali e scritti, usando correttamente i linguaggi specifici, anche grazie alla presenza di conversazioni di madrelingua e dotazioni multimediali in ogni classe del liceo (LIM, beamer, computer, connessione internet per l’accesso immediato alle risorse audio-video online)

-saper comparare in modo critico differenti sistemi culturali e linguistici, operando gli opportuni collegamenti

-saper comunicare efficacemente con soggetti appartenenti a culture diverse, in un’ottica di confronto e integrazione

-conoscere gli elementi essenziali delle realtà istituzionali e culturali dei Paesi di cui si studiano le lingue, collegandone la dimensione storico-artistico-letteraria con questioni significative di attualità e di educazione civica  

-acquisire una conoscenza dei luoghi europei nei loro aspetti urbanistici, artistici, culturali e storici, anche attraverso esperienze dirette: attività laboratoriali in lingua e progetti didattici con partner europei in presenza o a distanza, stage, scambi, uscite didattiche e viaggi d’istruzione.


Le pagine delle singole lingue sono disponibili nel menu laterale.

Presentazione progetti di scambio e stage

Progetti fondanti dell’indirizzo linguistico del Liceo Medi sono gli stage e gli scambi culturali, insieme a numerosi altri progetti attivati da ogni lingua.

Clicca il seguente link per accedere alla pagina di presentazione degli scambi culturali e degli stage attivati al Liceo Medi: Pagina Scambi culturali e Stage


Altri progetti collegati
Progetto Il Liceo Medi come Galleria d'Arte
Clicca il seguente link per accedere alla pagina di presentazione del progetto: Il Liceo Medi come Galleria d'Arte (Progetto audioguide)

Progetto Giornata delle Lingue
Clicca il seguente link per accedere alla presentazione del progetto: Giornata delle Lingue e delle Culture

Percorsi CLIL nelle diverse lingue 

Clicca il seguente link per accedere alla presentazione del progetto: Presentazione CLIL


Progetto Erasmus e eTwinning


Contatti

Direttrici dell’indirizzo linguistico:

prof.sse Susanna Fortuna e Laura Grandi.