Indirizzo Scienze Umane

Presentazione dell’indirizzo Scienze Umane.

Introduzione

L’indirizzo liceale delle scienze umane si caratterizza per la rilevante presenza delle discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali. Infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi della psicologia e della pedagogia, mentre nel triennio si aggiungono la sociologia e l’antropologia. Queste discipline sono affrontate sia negli aspetti teorici che metodologici e consentono di dare significato alle esperienze di stage nelle quali gli studenti mettono alla prova le loro attitudini in vista delle scelte post-diploma.

Durante il corso degli studi, sono offerti allo studente dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Medi una serie di progetti “caratterizzanti” che mirano a:

1. armonizzare i saperi umanistico sia in classe che nelle uscite didattiche;
  2. stimolare nei giovani l’interesse verso le scienze umane partendo dall’esperimento e dalla realtà quotidiana;
  3. rilanciare il ruolo di una cultura umanistica promossa anche sul territorio.
  • Progetto PCTO
  • Stage: sono offerti diversi stage per le varie classi in ambito educativo o sociale.
Al temine del quinquennio viene rilasciato un titolo che permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Orario e struttura del corso

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30

Settimana corta sia al biennio, sia al triennio

Competenze dello studente/della studentessa di indirizzo Scienze Umane

A seguito di una ampia preparazione culturale ma soprattutto umanistica, lo studente del Liceo delle Scienze Umane si esprime correttamente e sa argomentare intorno alle questioni che gli vengono proposte in ambito socio-psico-pedagogico, psicologico e storico- antropologico-storica.

Questa apertura mentale gli permette una lettura critica della realtà da diversi punti di vista con un particolare sguardo filosofico-etico-umanistico sulla realtà sociale.

Ha acquisito competenze critico-estetiche ed interdisciplinari da spendere trasversalmente, conoscendo i principali campi di indagine ed applicazione delle scienze umane. Ha sviluppato capacità sia di astrazione che pratico-operative.

E’ in grado di definire  con  criteri  scientifici, in  situazioni reali o simulate, le  variabili che influenzano i  fenomeni educativi ed i processi formativi.

E’ in grado di ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie, identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite.

Può  confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”;

Sa familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.

Progetti caratterizzanti

• organizzazione di conferenze etico-filosofico-sociali
  • un’ora di conversazione in inglese con insegnante madrelingua nel primo biennio
  • stage linguistico-lavorativo nel Regno Unito/Irlanda in terza
  • attività di PCTO in terza e quarta
  • partecipazione a concorsi letterari
  • Progetto del Biennio del Liceo delle Scienze Umane e dell’opzione economico-sociale: “Mi prendo cura di me per prendermi cura dell’altro e dell’ambiente che ci circonda”

Descrizione del progetto “Mi prendo cura di me per prendermi cura dell’altro e dell’ambiente che ci circonda”

Si tratta di un progetto caratterizzante del Liceo delle Scienze Umane. Le attività, che hanno coinvolto le classi del Biennio di entrambi gli indirizzi, hanno posto al centro la “Persona” in tutti i suoi aspetti, riassunti nelle seguenti parole-chiave: prendersi cura, empatia, comprensione, condivisione, relazione, rispetto. In particolare il rispetto è stato interpretato in una triplice dimensione: il rispetto di sè, degli altri e dell’ambiente naturale e sociale. Nel presente video sono riassunti i momenti salienti della realizzazione di questo progetto: https://drive.google.com/file/d/1Gg6E-56EiuEZM7KH0K0ERiXCEJnrevDI/view?usp=sharing

Progetto peer education contro la violenza di genere “Violenza, no grazie!”
L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Daniella Zoccatelli e realizzata con il sostegno economico del Lions Club di Peschieraprevede un'incisiva azione educativa affidata a operatori qualificati con la partecipazione di Scintille.it e di enti locali quali l'ASL di Bussolengo, che accompagnano i discenti sul tema della violenza di genere. Il progetto è stato esteso nell'a.s. 2023/24 anche alle classi di altri indirizzi del liceo.

Prima giornata delle Scienze Umane

Si allega l'articolo redatto da un alunno del Liceo delle Scienze Imane, all'interno del progetto Mediavox, coordinato dal direttore del giornale locale "Il baco da seta".

Prima giornata Scienze Umane

Viaggi e stage

Una lezione alternativa all’insegna di Socrate

Uscita didattica a Novezzina