“COVID-19. L’unione fa la forza”.
Di Beatrice Righetti (2L).
Di Anna Mutinelli (2A).
Di Vittoria Tosi (2L).
Comunicazione non verbale: Auguri a distanza
Comunicazione non verbale: auguri a distanza della classe 2E Linguistico – a cura della prof.ssa Baraldo
Presentazione prof.ssa Puentes: https://view.genial.ly/5e6c79c7e6130a0fcf8eb0ac/presentation-poesia-clase-digital
Videolezione prof.ssa Puentes https://screencast-o-matic.com/watch/cYe0oyyrcL
La nostra scuola ha partecipato anche quest’anno al progetto Il Quotidiano in classe che comprende una molteplicità di attività, fra cui la proposta di realizzare un giornale su modello di FOCUS. Per la nostra rivista abbiamo deciso di scegliere un tema, da declinare in vari settori del sapere: la scelta è ricaduta sulla Luna dal momento che il 2019 è stato l’anno del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. Tutti i componenti della classe hanno partecipato, nonostante le difficoltà rappresentante dal distanziamento sociale, al lavoro di redazione. Ed ora non ci resta che augurarvi “Buona lettura!”.
Prof.ssa Elena Lonardi e allievi della classe 1M
PROGETTO “AL MURO” gli stereotipi di genere nelle pubblicità
Considerate le conoscenze acquisite sugli stereotipi di genere nell’ambito delle Scienze Umane, ho proposto alla classe 2L un’ulteriore riflessione per rispondere alla domanda: la pubblicità può indurre comportamenti sessisti? Ognuno quindi ha ricercato e selezionato autonomamente alcuni spot pubblicitari analizzandoli alla luce della Risoluzione del Parlamento europeo del 3 settembre 2008 inerente l’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini. Viste la serietà, puntualità e competenza di tutti gli alunni e le alunne, i risultati della loro ricerca sono di seguito presentati per mezzo di padlet multimediale correlato di relativi commenti personali.
Prof.ssa Taviani Stefania – Alunni e alunne classe 2L
Leggere non necessita di mascherina, guanti e disinfettante. Permette di restare a casa ma nel contempo volare con la fantasia, scoprire il mondo e vedere le cose da angolazioni diverse. Per ottenere questo è importante saper scegliere un buon libro. “Becoming”, l’autobiografia di Michelle Obama, secondo Vittoria Tosi di 2L lo è. Eccone la recensione.
Prof.ssa Chiara Giacomi
Circa quindici giorni fa il conduttore televisivo Fabio Fazio ha elencato alcune delle cose che secondo lui stiamo imparando in questo periodo di emergenza sanitaria. Partendo dalle riflessioni e dalle esperienze maturate in questi giorni di isolamento,anche le classi 2C e 2L hanno preso carta e penna e messo nero su bianco le loro considerazioni in merito, consapevoli che da tutte le situazioni difficili si può imparare qualcosa, anche dal Coronavirus. Eccone alcune.
Da quest’anno il MIBACT ha stabilito che si celebri il Dantedì, in ricordo dell’opera che rese celebre Dante Alighieri ed in cui egli raccontò il suo viaggio oltremondano, iniziato pare proprio il 25 marzo del 1300. Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto dare un contributo perché, sebbene, sia stata scritta molti secoli fa, la Divina Commedia ancora ispira chi la legge e contiene situazioni e scene così autentiche da poter essere trasportate nel tempo e nello spazio fino ai giorni nostri. Buon Dantedì a tutti
I libri permettono di viaggiare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo. Ecco perché in questo periodo la lettura può rappresentare un conforto, una valvola di sfogo, un’occasione per allontanarsi con la fantasia dalle preoccupazioni quotidiane, ingannare la noia, rilassarsi, imparare cose nuove, mettere da parte il videogioco o la serie tv, concedendosi un tempo più lento.
Gli studenti della classe 2A consigliano ai coetanei una serie di romanzi da loro particolarmente apprezzati, appartenenti ai generi più vari, che spaziano tra classici e contemporanei.
Prof.ssa Chiara Giacomi
Tradizionalmente, il 14 marzo, giorno del pi greco day, nella nostra scuola si svolge una grande festa. Gli alunni di quarta dell’indirizzo scientifico offrono ai propri compagni e alla cittadinanza, nel pomeriggio, approfondimenti ed esibizioni di carattere scientifico preparati nei mesi precedenti. Come coinvolgere anche quest’anno gli studenti e festeggiare questa giornata dal nostro isolamento? Ho lanciato quindi tra le mie classi una challenge, #pigrecoliberatutti, invitando gli studenti a inviarmi qualsiasi cosa avesse attinenza con la festa del pi greco day. In tanti hanno accolto la sfida e postato immagini divertenti, video, canzoni, testi poetici, giochi e dolci a forma di pi greco. Infine è arrivata questa riflessione semi seria che prendendo spunto dalla giornata rimanda all’importanza che la scienza ha avuto ed ha in questo particolare momento ed è, allo stesso tempo, un invito ai compagni a restare uniti, nonostante tutto, ad essere gruppo e a lavorare, superando gli individualismi. La voglio condividere con voi, per ricordarci che vale sempre la pena, anche nelle difficoltà, seminare nell’educazione. #lascuolanonsiferma
prof.ssa Sabrina Lussignoli
Questa breve favola africana, che parla di un leone e di un colibrì, è stata lo spunto da cui sono scaturite una serie di considerazioni, elaborate dagli studenti delle classi 2A e 2L, sull’emergenza di questi giorni, in cui circola un virus subdolo e terribile, che li ha costretti a cambiare radicalmente abitudini.
I ragazzi si sono interrogati sul loro ruolo in tutto questo, sull’esempio che ognuno di noi può dare in un momento così difficile, sul coraggio e la forza che tutti dobbiamo cercare di avere.
Prof.ssa Chiara Giacomi
“COVID-19. L’unione fa la forza”.
Di Beatrice Righetti (2L).
Di Anna Mutinelli (2A).
Di Vittoria Tosi (2L).