Area 2 - Sviluppo economico e sostenibilità
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITA’ RETE CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE |
||
ENTE / ASSOCIAZIONE |
SERVIZIO |
SEGMENTO SCOLASTICO |
Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica |
Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale. https://www.mase.gov.it/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
FAI fondo ambiente italiano |
L’obiettivo della legge “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” (legge 92 del 20 agosto 2019) è sviluppare nei giovani in formazione “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità”. Il progetto educativo FAI Scuola si colloca all’interno di questa disciplina: fa, infatti, riferimento al punto due delle linee guida “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” e al punto tre sulla “cittadinanza digitale”, in quanto tutto il percorso formativo e laboratoriale si svolge su piattaforme online. https://fondoambiente.it/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Legambiente |
Percorso educativo finalizzato al coinvolgimento di studenti e studentesse in attività volte a proteggere il mare dall’inquinamento, cercando di rafforzare il legame con il loro territorio https://www.legambiente.it/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Università degli studi di Padova |
Su indicazione dell’Ufficio II: si informa che il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propone la prima edizione di Cultural Legal Lab, un progetto scientifico, didattico ed espositivo incentrato sulla salvaguardia del patrimonio culturale, con particolare attenzione al tema della falsificazione delle opere d’arte e alla promozione di una cultura della legalità. La proposta didattica prevede una visita guidata (45 minuti) e un percorso didattico sui temi dell’educazione alla cittadinanza (45 minuti). Sono disponibili tre percorsi: ● “A, B, C del patrimonio culturale” rivolto alle scuole primarie; ● “Storie di crimini d’arte” rivolto alle scuole secondarie di primo grado; ● “Dal Vero al Falso” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Maggiori informazioni sull’ iniziativa sono reperibili al link: https://drive.google.com/drive/folders/1zDy2oxW6DLpnCkSiHbsLXzLfPnpKOQxg?usp=sharing Le prenotazioni devono essere svolte unicamente attraverso la procedura online al seguente link:https://calendar.app.google/SoDw5B3hhxoj4FNR6 (i giorni prenotabili sono riportati nel calendario online, dal 10 febbraio al 31 maggio 2025). Non sono previsti costi di prenotazione o di accesso. Per eventuali necessità, è possibile contattare i responsabili scientifici del progetto all’indirizzo e-mail: progettomemo@unipd.it |
Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
ENEA |
Il sito di ENEA è a disposizione per la scuola.Uno spazio per scoprire insieme ai nostri ricercatori un modo diverso di conoscere da vicino il mondo della scienza e tanti argomenti importanti, come l’ambiente, l’energia, il clima, i rifiuti, la qualità dell’aria e molto altro ancora.Su queste tematiche sono disponibili materiali per studenti e docenti, video, schede, opuscoli e corsi di e-learning.Troverete iniziative per le scuole elementari, per le medie e le medie superiori, esperimenti semplici e divertenti per i più piccoli, e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per avvicinare i più grandi alle professioni scientifiche. Infine, nella sezione su Novità e Segnalazioni pubblichiamo notizie di attualità anche legate alle nostre iniziative per il mondo della scuola. |
Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Comando generale del Corpo delle Capitanerie |
Gli incontri si inseriscono nella consueta campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, nonché di educazione civica al rispetto dell'ambiente marino e delle sue risorse, voluta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Per gli studenti più grandi degli Istituti Superiori, l'attività, svolta anche i con l'Accademia Navale di Livorno può avere finalità di orientamento post-diploma.Gli alunni hanno l'opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti principali della Marina Militare e della Guardia Costiera, anche attraverso filmati e fotografie, partecipare ad esercitazioni marinaresche nonché vedere di persona le motovedette in dotazione e gli uffici operativi dove vengono coordinati i soccorsi in mare. https://www.guardiacostiera.gov.it/search#k=scuole |
Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
AMIA |
Laboratori di Educazione ambientale L’Ufficio Educazione Ambientale di AMIA promuove la consapevolezza ecologica e il rispetto per l’ambiente attraverso la partecipazione attiva, il pensiero critico e la creatività. Rivolgendosi a scuole, aziende e cittadini, L’obiettivo educativo primario è offrire esperienze significative per diffondere una cultura del rispetto e della sostenibilità ambientale https://www.amiavr.it/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Agsm- AIM |
Il Gruppo AGSM AIM offre alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Verona e Vicenza per l’anno scolastico 2024/2025, la possibilità di prenotare una lezione sulle energie rinnovabili da svolgere direttamente in classe. Verranno proposte attività per spiegare cosa sono le energie rinnovabili, l’importanza della produzione da fonti rinnovabili e il risparmio energetico. https://www.agsmaimenergia.it/it |
Scuole primarie |
Acque veronesi |
Nel corso del tempo, Acque Veronesi ha avviato un articolato programma educativo, con l’obiettivo di sensibilizzare generazioni di giovani e meno giovani sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sulla necessità di un uso consapevole di tale bene, a tutela dell’ambiente e del territorio. https://www.acqueveronesi.it/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Dipartimento della Protezione Civile |
Attivazione di laboratori ed incontri per favorire la diffusione della cultura e delle buone pratiche di protezione civile tra le nuove generazioni. Progetti didattici dedicati, mirati a favorire negli studenti la conoscenza della protezione civile e l’adozione di comportamenti consapevoli rispetto ai rischi, realizzati anche in concomitanza con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole; analisi delle linee guida per diffondere, implementare e sperimentare anche attraverso strumenti di innovazione didattica le buone prassi. Il Dipartimento di Protezione civile si impegna a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze nella comune volontà di arricchire l’offerta formativa nelle scuole anche attraverso la Campagna nazionale di comunicazione “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”; percorsi di insegnamento orientati alla prevenzione dei rischi; progetti di servizio civile. https://www.protezionecivile.gov.it/it/ |
Scuole secondarie di primo e secondo grado. |
Guardia di Finanza |
Organizzazione di incontri per favorire e incoraggiare la cultura della legalità tra i giovani, così come diffondere i principi costituzionali di base e illustrare i compiti istituzionali affidati alla Guardia di Finanza L'iniziativa,nata nel solco delle positive e pregresse esperienze maturate nell’ambito del protocollo “Educazione alla legalità economica”https://www.gdf.gov.it/it |
Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Ordine degli architetti |
Incontri laboratoriali per la realizzazione del Progetto “Il paesaggio che vorrei” ideato per promuovere la figura dell’architetto con le sue specificità, le sue aree di competenza e le capacità di analisi all’interno della società e per supportarvi nella tutela e nella valorizzazione del territorio. https://architettiverona.it/ |
Scuola secondaria di secondo grado |
Ordine degli Ingegneri |
Attraverso incontri nelle scuole si pone l’attenzione sul ruolo degli ingegneri in vari contesti ambientali nel rispetto e nella tutela dei patrimoni paesaggistici. https://ingegneri.vr.it/ |
Scuola secondaria di secondo grado |
Collegio dei geometri |
Attraverso gli incontri nelle scuole e a Job&orienta partendo da tematiche legate all’ambiente si porta a conoscenza degli studenti il percorso formativo necessario a svolgere la professione del geometra in vari contesti con particolare attenzione ai temi legati alla sicurezza ambientale. https://collegio.geometri.vr.it/ |
Scuola secondaria di secondo grado |
Funivia Malcesine Monte Baldo |
Un viaggio nella natura per gli studenti.. L’azzurro delle acque del Lago di Garda si intreccia con l’azzurro del cielo, la salita mostra con orgoglio il verde dei monti circostanti. Una volta arrivati a destinazione ha inizio la scoperta del Monte Baldo con emozionanti avventure per tutti Possibilità di escursioni per ogni livello di difficoltà che regalano panorami incredibili, una vasta varietà botanica e faunistica. La Funivia del Baldo non conosce barriere, nasce infatti con l’obiettivo di rendere inclusiva e speciale questa esperienza e dare a tutti la possibilità di vivere l’emozione e l’incanto di un’avventura tra terra e cielo. |
Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Ziguele Cooperativa |
Con le attività di Digimare, condotte da più di vent'anni e sempre al passo con l'innovazione tecnologica, gli alunni hanno la possibilità di vedere, in diretta dai fondali dell'Area Marina Protetta di Portofino, gli organismi nel loro ambiente naturale, grazie alle riprese effettuate in diretta streming da un videoperatore subacqueo. Le immagini arrivano a scuola dove un divulgatore scientifico ne illustra gli aspetti salienti, con un linguaggio, termini e approfondimentI adeguati alla classe coinvolta. 20 000 Stelle in fondo al mare e Underwater Project rappresentano un virtuoso esempio di come la tecnologia al servizio della didattica possa contribuire a costruire una coscienza ambientale sui delicati equilibri che animano il Pianeta blu. Questo il link alla scheda del Laboratorio Under Water Project Una Classe in fondo al Mare |
Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
LAV |
Creare le basi per un consapevole e corretto approccio con gli animali, che non sono cose a nostra disposizione ma soggetti di una vita. Sviluppare il senso critico, l’autonomia di giudizio e il piacere della riflessione di gruppo. Stimolare una cultura della coscienza, dell’impegno individuale, arrivando a incidere sullo stile di vita e sui modelli comportamentali quali elementi decisivi per il cambiamento. Facilitare lo sviluppo dell’empatia verso chi è più debole e del senso di responsabilità individuale nei confronti degli animali e della natura. Obiettivi cognitivi specifici: Introduzione dei concetti base dei diritti e doveri e della responsabilità verso tutti gli esseri viventi (Attenzione ai bisogni degli animali. Questione della dipendenza da noi degli animali domestici)Cosa ci insegna l’etologia? Dall’osservazione dei comportamenti delle varie specie animali alla conoscenza e al rispetto delle loro esigenze .Gli animali selvatici ed esotici in ambienti artificiali come circhi e zoo il processo di addomesticamento da parte dell’uomo di alcune specie animali. La scelta di adottare un animale come scelta responsabile. La comunicazione: capire il linguaggio degli animali, riconoscerne i segnali e interpretarne i comportamenti. Gli incontri, il cui tema e la cui durata verranno concordati direttamente con gli insegnanti interessati, verranno effettuati con metodi didattici atti a stimolare e incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli alunni, sia per quanto riguarda l’aspetto emotivo - relazionale sia per quanto riguarda l’aspetto razionale - cognitivo. |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
WWF ITALIA ONLUS |
Percorsi, organizzati in diverse aree tematiche tra le quali la sfida della complessità,i grandi cambiamenti, noi siamo natura e costruire il futuro. Questi argomenti sono utili per fornire basi conoscitive del tema trattato e le sue connessioni, mettere in evidenza le problematiche ad esso legate, proporre soluzioni e creare connessioni con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs - dell’Agenda 2030 dell’ONU). Incontri e laboratori realizzati con il contributo delle più autorevoli personalità del mondo scientifico e umanistico che si alternano a esperti del WWF e rappresentano un vero e proprio viaggio all’interno della materia trattata, che di volta in volta viene arricchita da video, presentazioni, documentari, documenti, report, collegamenti a piattaforme nazionali e internazionali. https://www.wwf.it/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Parco Natura Viva |
Attività mirate di Educazione Ambientale. Gli studenti intraprendono un viaggio tra i continenti, affrontando tematiche come la tutela della biodiversità e la relazione tra l 'uomo e la vita selvatica. Biologia e comportamento La biologia, qui, si sperimenta sul campo, le conoscenze si acquisiscono attraverso esperienze dirette e si sviluppano competenze relazionali, sia con i compagni che con l’ambiente circostante. Metodo IBSE Ogni percorso guidato – ideato e gestito dal nostro gruppo di educatrici e biologhe – è adattato al livello scolastico degli alunni/studenti, per un’esperienza educativa su misura. https://www.parconaturaviva.it/landing/il-parco |
Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
CAI |
LA MONTAGNA INSEGNA E UNISCE – A PIEDI PER CONOSCERE, AMARE E TUTELARE – DALLA MONTAGNA METODI E CONTENUTI sono consolidati messaggi del CLUB ALPINO ITALIANO rivolti ai giovani del Mondo della Scuola, in linea con la proposta educativa di STRADE MAESTRE che svolgerà un anno scolastico in cammino, muovendosi a piedi dal 16 settembre 2024 fino a giugno 2025 Il Club Alpino Italiano ha fatto proprio STRADE MAESTRE, Progetto della Società Cooperativa CamminaMenti, contribuendo all’attuazione di questa 1^ edizione a.s. 2024/2025 con uno “zaino studio” di 20.000 euro. Il Progetto sarà accompagnato nello svolgimento dal Gruppo di Lavoro Cai Scuola. Una singolare esperienza STRADE MAESTRE propone “a ragazze e ragazzi iscritti alle scuole superiori” di svolgere un anno scolastico in Cammino, muovendosi a piedi da settembre 2024 a giugno 2025 lungo un percorso di quasi 2mila chilometri attraverso l’Italia di 11 regioni, alternando giornate di spostamento a periodi residenziali, accompagnati da uno staff di educatori, guide e docenti. Parliamo di inclusione, sostenibilità, incontro e conoscenza del territorio, con particolare attenzione a quello montano, percorrendo anche il Sentiero Italia Cai. https://www.cai.it/ |
Scuole secondarie di secondo grado |
Museo di Storia naturale di Verona |
Il Museo di Storia Naturale di Verona è l’erede di una lunga tradizione di studi naturalistici che risale alla metà del ‘500. Attraverso i secoli, appassionati e studiosi hanno raccolto e mostrato al pubblico, prima in musei privati e dal 1861 nei locali di Palazzo Pompei, le loro ricche collezioni di fossili, materiali zoologici e preistorici, piante essiccate, minerali. Oggi all’interno degli spazi espositivi del Museo è possibile ritrovare reperti scientifici storici e conoscere i risultati delle ricerche che il personale scientifico del museo annualmente svolge.Accanto al misterioso basilisco o ai pesci fossili di Bolca trovano posto gli esotici parrocchetti dal collare, abituali abitanti della città di Verona, e gli oggetti che ci parlano di riti e credenze dei nostri più antichi antenati. ● Raccontamuseo (PerLab) SEZIONE PREISTORICA ● novità: ● Un salto nella preistoria (PerLab) ● I segreti della metallurgo preistorico (PerLab) ● Crudo o Cotto? Ricette preistoriche (PerLab) ● Il vasaio preistorico (PerLab) ● Suoni e richiami della Preistoria (PerLab) ● L'arte nella Preistoria (PerLab) ● Le palafitte...che storia! (PerLab) ● L'Archeologo cacciatore di storia (PerLab) ZOOLOGIA ● novità: ● Acqua Terra Aria (Per) ● Corrono nuotano volano (PerLab) ● Un Safari al Museo (Per) ● Animali da toccare! Il mondo degli invertebrati (PerLab) ● Animali da toccare! Il mondo dei vertebrati (PerLab) ● Animali in città (PerLab) ● Riesci a vedermi? (Per) ENTOMOLOGIA ● Una Regina a Palazzo (PerLab) ● Microcostars sotto i riflettori (PerLab) BOTANICA ● Il Divin Erbario (PerLab) ● Investighiamo tra le piante (PerLab) GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA ● novità: ● ma la criptonite esiste? (PerLab) ● Alla scoperta delle rocce (PerLab) ● Chi ha ucciso i pesci di Bolca? (Per o PerLab)
PREISTORIA ● I segreti del metallurgo preistorico (Lab) ● I colori della preistoria (Lab) ● L'arte nella preistoria (Lab) ● Il vasaio preistorico (Lab) ENTOMOLOGIA ● Una Regina a Palazzo: il clima che cambia (Lab) ZOOLOGIA ● Riesci a vedermi? (Lab) GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA ● Chi ha ucciso i pesci di Bolca? (Lab) https://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=43321 |
Scuola dell’infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Francesco Barberini |
Incontri con uno scrittore, divulgatore scientifico e appassionato di Natura e evoluzione.Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il 12 marzo 2018 lo ha nominato Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi Incontri nelle scuole o in assemblee d’Istituto. https://aspiranteornitologo.it/ |
Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Parco Giardino Sigurtà |
Realizzazione di Laboratori didattici L’avventura di una fogliolina 2 - Il seme girovago 3 - I cercatori di foglie 4 - Le api: amiche della biodiversità 5 - Gli esploratori da giardino 6 - Parc’Orienteering I nostri percorsi Percorsi didattici in collaborazione Parco Giardino Sigurtà e Brescia Musei Parco Giardino Sigurtà e Museo Nicolis Parco Giardino Sigurtà e Navi Andes https://www.sigurta.it/ |
Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Ministero dello sviluppo economico |
Educazione economica e finanziaria https://www.governo.it/it/ministeri/ministero-dello-sviluppo-economico |
Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
Portale sull’educazione finanziaria |
Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
|
BANCA D’ITALIA PER LA CULTURA FINANZIARIA |
Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado |
|
Consiglio nazionale anticontraffazione CNAC |
A scuola insieme ai ragazzi, si parla con i loro Brand preferiti e si conosce l’attività di contrasto svolta dall’Agenzia delle Dogane presso aeroporti-porti-punti doganali, inquadrandola nella Tutela della Proprietà Industriale e della Lotta alla Contraffazione, nel rispetto della Legalità per conoscere meglio lavoro e professioni legate al fenomeno e approfondire le conseguenze, costi e risvolti del mercato dei falsi. Incontri con gli studenti che hanno affidato a rap-video-teatro, i loro messaggi immediati e diretti dai giovaniXgiovani anticontraffazione, che sono stati pubblicati on-line sui canali you-tube; un’ esperienza sul campo entusiasmante e stimolante che, grazie agli studenti ha trovato un’ottima sinergia tra mondo dell’Istruzione, Istituzioni e professionisti della Proprietà Industriale, per diffondere la corretta informazione in un ambito ancora poco conosciuto e condividere sul territorio, l’esigenza di acquisire senso critico rispetto alla merce contraffatta, sapendo CHI-COME-COSA-QUANDO e PERCHE’, tutelare idee, creatività, invenzioni a partire dalla scuola, per maturare una nuova consapevolezza nel consumo, ancor prima di approcciare il mondo del lavoro. Il link alle video pillole realizzate da alcuni studenti |
Scuola secondaria di secondo grado |
Confindustria |
Il Centro Studi Confindustria (CSC) analizza e interpreta le tendenze dell’economia e delle imprese al fine di anticipare le dinamiche future e individuare le politiche macroeconomiche nazionali ed europee adeguate ad assicurare una crescita sostenibile del Paese e del sistema produttivo. Il Centro Studi opera principalmente lungo quattro direttrici: l’analisi della congiuntura economica nazionale e internazionale e l’elaborazione di previsioni; l’analisi delle tendenze dei sistemi industriali; l’approfondimento degli scenari geoeconomici; la valutazione delle politiche pubbliche. Nello svolgimento delle sue attività si interfaccia con i principali centri di analisi economica nazionali e internazionali. Elabora rapporti, note di policy e congiunturali, articoli, working e position paper, infografiche. Il Centro Studi svolge, inoltre, attività divulgativa in ambito economico all’interno del Sistema di rappresentanza e al suo esterno, attraverso webinar, convegni, seminari. Nei vari convegni sono numerosi i temi afferenti alla sostenibilità. https://www.confindustria.it/home |
|
ConfCommercio |
Confcommercio Verona, organizzazione di rappresentanza categoriale sorta nel 1945 aderente alla Confcommercio nazionale, è la più importante e consistente realtà provinciale che tutela gli interessi delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni e le segue nella loro attività fornendo un sistematico supporto ed una continua assistenza attraverso servizi e consulenze di varia natura. Per alcuni specifici servizi Confcommercio Verona si avvale di Unionservices, società unipersonale a R.L. promossa dalla stessa Associazione, iscritta all'albo del CAF Imprese al n. 118. https://www.confcommercio.it/ |
|
Coldiretti Verona |
Proposto da Donne Impresa Coldiretti Veneto, in collaborazione con Giovani Impresa, Senior e Fondazione Campagna Amica prevede un percorso educativo multidisciplinare di apprendimento, in linea con i più recenti sviluppi della didattica laboratoriale. L’iniziativa fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” tra il M.I.U.R e la Confederazione Nazionale Coldiretti. Riservato a tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado, si pone l’obiettivo di integrare l’apprendimento tradizionale, con gli usuali metodi abbinati agli strumenti pratici, in modo tale da trasmettere agli studenti conoscenza ed esperienza attraverso la realtà che li circonda. Il fine sarà la riscoperta identitaria di un rapporto uomo-natura che può costituire una delle chiavi di volta dello sviluppo sostenibile e del conoscere consapevole. L’esperienza diventa unica e indimenticabile, dal momento in cui sono i bambini a diventare i protagonisti improvvisandosi non solo piccoli agricoltori ma “cultori della terra”. Nel rapporto diretto con la natura potranno compiere un’avventura multisensoriale in cui forme, colori, sapori e odori, emozioni e sensazioni diventano veicoli per lo sviluppo cognitivo e sociale. Nell’ambito di tale percorso è offerta la possibilità di integrare la formazione in aula, anche a distanza, con attività esperienziali complementari come le visite nelle aziende agricole, fattorie didattiche e mercati dei produttori a km zero. Compila -> Scheda di adesione ATTENZIONE SOLD OUT https://coldirettiverona.it/progetti-scuola/ |
|
Confartigianato |
Sostenere progetti di utilità sociale, dimostrando senso di responsabilità e promuovendo la funzione sociale che le imprese artigiane sono potenzialmente chiamate a svolgere sul territorio e in favore delle comunità presso le quali operano, è una delle missioni, non solo delle aziende, ma in primis della loro associazione di rappresentanza. https://confartigianato.verona.it/ |
Scuola secondaria di secondo grado |
AIV formazione |
AIV Formazione, in quanto ente accreditato alla Regione del Veneto per i servizi al lavoro e la formazione continua e superiore, offre diversi servizi rivolti alle scuole del territorio, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai docenti e ai giovani in uscita dal percorso scolastico. https://www.aivformazione.it/ |
Scuola Secondaria di secondo grado |
Confagricoltura |
Realizzazione di incontri con gli studenti Il metodo utilizzato è quello dell’interdisciplinarietà che prevede la commistione tra l’apprendimento tradizionale e l’utilizzo di strumenti pratici che aiutino gli scolari a imparare facendo, secondo i più recenti sviluppi della didattica laboratoriale. Durante gli incontri i bambini hanno svolgono le attività improvvisandosi piccoli agricoltori e cultori della terra, creando un rapporto diretto con la natura e vivendo un’esperienza multisensoriale. Importante far conoscere ai bambini la vita della campagna perché si ritiene fondamentale nel processo di crescita imparare facendo. Le forme, i colori, i sapori, gli odori, le emozioni e le sensazioni sono diventati veicolo per lo sviluppo cognitivo e sociale, come nel caso dell’incontro dedicato alle stagionalità del kiwi, durante il quale gli alunni hanno imparato ogni fase dalla piantumazione alla raccolta. Nel laboratorio denominato “La matematica nel campo” i piccoli agricoltori imparano, attraverso calcoli e simulazioni, quanto può costare creare dal nulla un campo coltivato a kiwi. Tra le discipline studiate direttamente sul campo, anche l’arte: grazie alle favolose proprietà pigmentanti del cavolo viola, i bambini possono creare delle variopinte farfalle che colorano con il succo di questa verdura ai più sconosciuta. E con qualche nozione di chimica il viola si è trasformato in fucsia grazie al succo di limone o in blu con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato. Naturalmente gli animali un ruolo fondamentale nelle fasi di apprendimento, grazie al coinvolgimento emotivo che scaturisce dalla loro cura ma anche grazie alle nozioni scientifiche che si possono trarre da una conoscenza ravvicinata con loro. Non sono mancate le occasioni in cui i bambini hanno potuto godere della bellezza della natura e della campagna. Esperienze che aiutano gli alunni ad apprendere meglio ciò che hanno imparato in classe. Coldiretti è a disposizione per affiancarti nella costruzione di un percorso per i loro alunni”. https://www.confagricoltura.it/ita/ |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola Secondaria di secondo grado |
Unioncamere |
Attivazione di percorsi sui seguenti argomenti Registro imprese e semplificazione Innovazione e proprietà industriale Promozione e assistenza alle imprese |
Scuola secondaria di secondo grado |
Esperta Gloria Melotto |
Attività laboratoriale sul cucito come linguaggio universale tesa ad implementare il messaggio sull’importanza del riuso e del riciclo per educare alla sostenibilità ambientale. Per ulteriori informazioni retecittadinanza@liceomedi.com |
Scuola primaria Scuola Secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Accademia mondiale della poesia |
Ogni anno scolastico l’Accademia mondiale della poesia emana dei bandi nazionali ed internazionali in cui il linguaggio poetico e fotografico si fondono per dare voce ai temi legati all’ambiente. Sezioni particolari vengono rivolte alle scuole.https://accademiamondialepoesia.com/ |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Gardafarm Verona |
In un ambiente immerso totalmente nel verde, grandi e piccini potranno divertirsi e imparare grazie a tante attività con tema centrale la natura in un ambiente sano e genuino. A rendere unica questa oasi incontaminata sono l’orto sinergico, il giardino sensoriale, gli animali da cortile e il magico mondo delle api. Inoltre vi è la possibilità della Visione del Film Tutto quello che sarà https://www.gardafarmverona.com/contattaci/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Veronafiere spa |
Punto di forza di Veronafiere è da sempre quello di essere organizzatore diretto delle proprie manifestazioni. Vinitaly, Marmomac, Fieragricola, Fieracavalli e Samoter sono alcuni dei prodotti di successo che riflettono una storica specializzazione nelle filiere legate a wine&food, agroalimentare, pietra naturale, design e macchine per costruzioni. Negli anni l’offerta è stata ampliata ad altri comparti quali il riscaldamento a biomasse legnose (Progetto Fuoco), le moto custom (Motor Bike Expo), senza dimenticare il mondo dell’arte (ArtVerona) e quello della scuola e della formazione (Job&Orienta). Numerosi sono i laboratori e i convegni rivolti al mondo scuola. |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado -vedere attivazione laboratori |
Parco naturale regionale della Lessinia |
Escursioni e visite guidate . Il parco naturale regionale della Lessinia è stato istituito con la legge regionale n. 12, del 30 gennaio 1990 con lo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico del territorio veronese. È situato nella parte più settentrionale della Lessinia, tra i 1.200 e 1.800 m. È sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale della comunità europea n. IT3210040 |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo Scuola secondaria di secondo grado |
Parco del Mincio |
L’ Ente Parco è impegnato su una vasta gamma di attività per ciascuna delle quali in questa sezione si trovano tutti gli approfondimenti: ● l'agricoltura: i fondi del Psr, il "marchio" del parco, la corretta irrigazione… sono tra i temi sviluppati ● l'attività di educazione ambientale con le scuole: nelle pagine tutte le proposte di itinerari guidati e anche interessanti pubblicazioni per i docenti ● la vigilanza, che viene svolta sul territorio dalle Guardie Ecologiche Volontarie ● gli studi elaborati in vari ambiti tematici ● le domande che qui possono trovare una risposta. https://www.parcodelmincio.it/ |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado. |
Reparto CC Biodiversità di Verona |
Il Reparto CC Biodiversità di Verona sovraintende il funzionamento dei due Centri Nazionali Biodiversità forestale (CNCB) di Peri (Vr) e Bosco Fontana (Mn). Oltre all’ordinaria attività amministrativa e gestionale, in virtù della gestione dei due CNCB, il Reparto è attivamente coinvolto in progetti europei Life o in convenzione con il Ministero della Transizione Ecologica o Università italiane. Attualmente sono attivi tre progetti Life: ● Progetto LIFE ESC360 (LIFE17 ESC/IT/001 life360esc.eu), che prevede il monitoraggio di fauna, flora e habitat di interesse comunitario all’interno di siti della Rete Natura 2000 gestiti dall’Arma dei Carabinieri attraverso un progetto di volontariato europeo; ● Progetto LIFE GoProFor (LIFE17 GIE/IT/000561 lifegoprofor.eu), che prevede di “estrapolare” e divulgare le buone pratiche di gestione forestale dai progetti LIFE realizzati in tutta l’Unione Europea; ● Progetto LIFE Gestire 2020 (LIFE14 IPE/IT/000018 naturachevale.it), che intende garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità in Lombardia. Il Reparto ha in gestione inoltre tre Riserve Naturali Statali, una Foresta Demaniale ed un’area forestale Demaniale all’interno di una Riserva Naturale Regionale: ● Riserva Naturale Orientata e Biogenetica “Bosco Fontana” (Mn) (SIC/ZSC e ZPS IT20B011) di 235,3 ha; ● Riserva Naturale Integrale e Biogenetica “Val Grande” (Vb) (SIC/ZSC e ZPS “IT1140011 – Val Grande”) di 973 ha ; ● Riserva Naturale Orientata e Biogenetica “Monte Mottac” (Vb) (SIC/ZSC e ZPS “IT1140011 – Val Grande”) di 2410 ha; ● Foresta Demaniale Monte Rotolon (Vi) (SIC/ZSC e ZPS “IT3210040 – Monti Lessini-Pasubio-Piccole Dolomiti Vicentine”) di 150 ha; ● Area forestale Demaniale Lastoni Selva Pezzi (SIC/ZSC e ZPS “IT3210039 – Monte Baldo Ovest”) di 9,23 ha. https://rgpbio.it/reparto/verona/ |
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Consiglio nazionale delle Ricerche |
Materiali utili per lezioni e convegni https://www.cnr.it/ |
Scuole secondarie di secondo grado. |
Club Cavallo Italia |
In collaborazione con la No-Profit Passione Cavallo abbiamo creato il “Premio Club Cavallo Italia –Una Poesia per il Cavallo” per promuovere la conoscenza del cavallo.Ogni anno, a partire dal 2024, premieremo un soggetto, un evento, un oggetto o altro che abbia attinenza con il mondo del cavallo a insindacabile giudizio della Giuria Ufficiale e per il 2024 è stato deciso di premiare una poesia per il cavallo. Per saperne di più e partecipare: https://www.clubcavalloitalia.it/premio-club-cavallo-italia-una-poesia-per-il-cavallo/ |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Amref health Africa |
·Il programma A Scuola con Amref è l'insieme di tutti i progetti educativi, kit didattici, libri e video documentari rivolti alle scuole italiane, di ogni ordine e grado. Esso si propone di coinvolgere studenti, insegnanti ed educatori in un percorso di educazione alla cittadinanza globale, capace di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, attraverso spunti di riflessione e momenti di incontro. · Scarica il modulo di adesione · A scuola con Amref. L'offerta formativa L'educazione alla cittadinanza globale promossa da Amref attiva connessioni tra l'Africa e l'Italia e mira a costruire un ponte immaginario, che diviene simbolo di una progettualità condivisa e partecipativa e di un apprendimento reciproco ed egualitario. Essa parte dalla scuola, percorre i territori, abbraccia la società civile, si unisce alle organizzazioni che operano a garanzia dei diritti umani, parla alle istituzioni. Dall'Africa verso l'Italia, dall'Italia verso l'Africa, questo sguardo reciproco coinvolge bambini e giovani, promuovendo la crescita di cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e doveri, coscienti delle ferite che attraversano il pianeta, convinti della possibilità di costruire, insieme, un mondo più equo, quindi più sano. |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
IVASS |
Percorsi di educazione assicurativa nelle scuole. IVASS a disposizione degli Istituti scolastici per il progetto Educazione Assicurativa nelle Scuole, nato da un accordo tra la Banca d’Italia, in collaborazione con l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per contribuire ad accrescere la cultura assicurativa delle nuove generazioni. In particolare, il progetto è finalizzato a trasmettere le competenze di base in materia assicurativa per aiutare i cittadini a imparare a proteggersi meglio dai rischi, a compiere scelte assicurative più responsabili e consapevoli e quindi a gestire la quotidianità in modo più previdente ed efficiente. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi ai referenti dell’IVASS attraverso la casella settore.eduass@ivass.it. |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Rai scuola |
Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado |
Elenco in continuo aggiornamento.