Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
M4C1I2.1-2023-1222
A partire dal mese di ottobre 2024 prendono avvio i corsi di formazione previsti dal Decreto Ministeriale n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Transizione Digitale, con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e favorire l’innovazione didattica.
Le proposte formative previste per l’anno scolastico 2024-2025, articolate in n. 8 percorsi e n. 10 laboratori, sono elencate di seguito. Lo stato del corso è evidenziato da un colore, come da legenda sotto riportata.
L'apertura delle iscrizioni sarà via via comunicata mediante circolare in Registro Spaggiari e nel menu di questa pagina del sito web.
I tutor possono cliccare sul seguente link per accedere al Tutorial degli step necessari all'organizzazione del corso.
= In attesa di attivazione
= Iscrizioni aperte
= in corso
= corso concluso
Formatore: Rizzi - Tutor: Cervone Descrizione: Formazione per personale ATA e collaboratori su programmi base G-Workspace, sito web del Liceo, registro elettronico
Formatore: Ottaviani - Tutor: Farina M.C. Descrizione: Usare l’AI generativa per sperimentare dialoghi e progettualità per una didattica 4.0 in modalità cooperativa, attiva, creativa
Formatore: Pagin - Tutor: Cervone Descrizione: Introduzione ai Chromebook e loro gestione anche per le verifiche.
Formatore: Campese (Mepa) - Tutor: Giallombardo Descrizione: Realizzare podcast, web radio e video con tecniche creative e storytelling.
Formatore: Pezzini - Tutor: Cervone Descrizione: Consolle di gestione Google Workspace d’Istituto con integrazione e uso della AI nell’attività didattica.
Formatore: Ottaviani - Tutor: Della Vella Descrizione: Insegnare le discipline umanistiche in modo attivo, anche grazie alle potenzialità del digitale e dell’AI nei nuovi ambienti di apprendimento.
Formatore: Reginato - Tutor: Fortuna Descrizione: Acquisizione laboratoriale della metodologia del Debate per una didattica attiva e collaborativa volta allo sviluppo di competenze sociali, civiche e trasversali.
Formatore: Luca Garofalo (Mepa) - Tutor: Barone Creazione di attività interattive e inclusive con strumenti digitali e tecniche ludiche, per rendere la matematica più pratica e coinvolgente, stimolando l’interesse e migliorando l’apprendimento. |
Formatore: Zanella - Tutor: Bertolini Laboratorio di formazione sul campo per il personale ATA.
Formatore: Zanella - Tutor: Sandulli Laboratorio di formazione sul campo per il personale ATA.
Formatore: Zuccher S. - Tutor: Zuccher D. Uso dei test a risposta multipla per la valutazione automatizzata, permettendo una creazione e correzione rapida ed efficiente delle prove. Esempi pratici con l’ausilio dei dispositivi in dotazione.
Formatore: Beghini - Tutor: Cervone Descrizione: Introduzione metodologica e potenzialità dei visori nella didattica. Caratteristiche dei visori, contesti d’uso, gestione tecnica e prove pratiche. Simulazioni di attività didattiche e uso della camera 360.
Formatore: Eugenio Perinelli (Mepa) - Tutor: Radogna Descrizione: Introduzione metodologica e potenzialità dei visori nella didattica. Caratteristiche dei visori, contesti d’uso, gestione tecnica e prove pratiche. Simulazioni di attività didattiche e uso della camera 360.
Formatore: Venturelli - Tutor: Zuccher D. Descrizione: Panoramica sulla strumentazione con prove sul campo della lavagna BoardOnAir per produzione video e/o dei visori AR/VR Pico 4 e camera 360 e/o delle document camera per la proiezione sui monitor d’aula.
Formatore: Redaelli - Tutor: Venturelli Descrizione: Gestione avanzata della piattaforma Google Workspace for Education. Gestione dei Chromebook nella Console di amministrazione.
Formatore: Costa- Tutor: Calanchi Descrizione: Didattica delle lingue straniere nei nuovi ambienti di apprendimento con simulazione di attività didattiche collaborative, ludiche, multimediali anche mediante dotazione Chromebook e spunti di AI. Prove pratiche con Chromebook di verifiche oggettive, test di ascolto e di lettura.
Formatore: Grandi - Tutor: Giallombardo Descrizione: Formazione specifica per favorire l’inclusione scolastica mediante attività didattiche attive anche con uso degli strumenti digitali e AI.
Formatore: Mondini - Tutor: Farina A. Descrizione: panoramica sulle calcolatrici scientifiche grafiche anche in ottica del loro uso nella seconda prova per l'esame di stato nei licei scientifici e delle scienze applicate. Progettazione di attività didattiche immediatamente spendibili in classe nelle varie annualità. |