Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
M4C1I2.1-2023-1222
A partire dal mese di ottobre 2024 prendono avvio i corsi di formazione previsti dal Decreto Ministeriale n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Transizione Digitale, con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e favorire l’innovazione didattica.
Le proposte formative previste per l’anno scolastico 2024-2025, articolate in n. 8 percorsi e n. 10 laboratori, sono elencate di seguito. Lo stato del corso è evidenziato da un colore, come da legenda sotto riportata.
L'apertura delle iscrizioni sarà via via comunicata mediante circolare in Registro Spaggiari e nel menu di questa pagina del sito web.
I tutor possono cliccare sul seguente link per accedere al Tutorial degli step necessari all'organizzazione del corso.
= In attesa di attivazione
= Iscrizioni aperte
= in corso
= corso concluso
Percorso 1 - Uso del software della scuola per la dematerializzazione, la ricerca e la condivisione dell'informazione Formatore: Rizzi - Tutor: Cervone Descrizione: Formazione per personale ATA e collaboratori su programmi base G-Workspace, sito web del Liceo, registro elettronico Percorso 2 - Innovare insegnamento e apprendimento con AI e gli assistenti virtuali Formatore: Ottaviani - Tutor: Farina M.C. Descrizione: Usare l’AI generativa per sperimentare dialoghi e progettualità per una didattica 4.0 in modalità cooperativa, attiva, creativa Percorso 3 - Introduzione ai Chromebook. Come utilizzarli per il lavoro in classe, per le verifiche e le simulazioni Invalsi Formatore: Pagin - Tutor: Cervone Descrizione: Introduzione ai Chromebook e loro gestione anche per le verifiche. Percorso 4 - Corso per podcast, web radio e video creativi con storytelling Formatore: In definizione - Tutor: Giallombardo Descrizione: Realizzare podcast, web radio e video con tecniche creative e storytelling. Percorso 5 - AI e Google Workspace per una didattica più inclusiva ed efficace Formatore: Pezzini - Tutor: Cervone Descrizione: Consolle di gestione Google Workspace d’Istituto con integrazione e uso della AI nell’attività didattica. Percorso 6 - Didattica innovativa per discipline umanistiche Formatore: Ottaviani - Tutor: Della Vella Descrizione: Insegnare le discipline umanistiche in modo attivo, anche grazie alle potenzialità del digitale e dell’AI nei nuovi ambienti di apprendimento. Percorso 7 - Introduzione al Debate per la didattica delle discipline negli spazi innovativi Formatore: Reginato - Tutor: Fortuna Descrizione: Acquisizione laboratoriale della metodologia del Debate per una didattica attiva e collaborativa volta allo sviluppo di competenze sociali, civiche e trasversali. Percorso 8 - Matematica laboratoriale e inclusiva con l’uso di strumenti digitali e gamification Formatore: In definizione - Tutor: Barone Creazione di attività interattive e inclusive con strumenti digitali e tecniche ludiche, per rendere la matematica più pratica e coinvolgente, stimolando l’interesse e migliorando l’apprendimento. |
Laboratorio 1 - Conoscenza strumentazione Spaggiari per Amministrativi Formatore: Zanella - Tutor: Bertolini Laboratorio di formazione sul campo per il personale ATA. Laboratorio 2 - Laboratori digitali con strumenti Spaggiari per Amministrativi Formatore: Zanella - Tutor: Sandulli Laboratorio di formazione sul campo per il personale ATA. Laboratorio 3 - Test a scelta multipla e loro valutazione in modalità digitale nelle varie discipline Formatore: Zuccher S. - Tutor: Zuccher D. Uso dei test a risposta multipla per la valutazione automatizzata, permettendo una creazione e correzione rapida ed efficiente delle prove. Esempi pratici con l’ausilio dei dispositivi in dotazione. Laboratorio 4 - Laboratorio avanzato per l’uso di visori AR/VR PICO 4 e camera 360 per ambienti didattici innovativi Formatore: Beghini - Tutor: Cervone Descrizione: Introduzione metodologica e potenzialità dei visori nella didattica. Caratteristiche dei visori, contesti d’uso, gestione tecnica e prove pratiche. Simulazioni di attività didattiche e uso della camera 360. Laboratorio 5 - Laboratorio avanzato per l’uso di visori AR/VR PICO 4 e camera 360 per ambienti didattici innovativi Formatore: In definizione - Tutor: Radogna Descrizione: Introduzione metodologica e potenzialità dei visori nella didattica. Caratteristiche dei visori, contesti d’uso, gestione tecnica e prove pratiche. Simulazioni di attività didattiche e uso della camera 360. Laboratorio 6 - Laboratori finalizzati all’uso della nuova strumentazione PNRR Next Generation Classroom e Labs Formatore: Venturelli - Tutor: Zuccher D. Descrizione: Panoramica sulla strumentazione con prove sul campo della lavagna BoardOnAir per produzione video e/o dei visori AR/VR Pico 4 e camera 360 e/o delle document camera per la proiezione sui monitor d’aula. Laboratorio 7 - Laboratorio avanzato sulla Consolle di amministrazione Google Workspace e sulla configurazione e gestione dei Chromebook Formatore: Redaelli - Tutor: Venturelli Descrizione: Gestione avanzata della piattaforma Google Workspace for Education. Gestione dei Chromebook nella Console di amministrazione. Laboratorio 8 - Laboratorio sul campo di buone pratiche per la didattica delle lingue straniere nei nuovi ambienti di apprendimento anche mediante dotazione Chromebook e altri strumenti digitali per le lingue Formatore: Costa- Tutor: Calanchi Descrizione: Didattica delle lingue straniere nei nuovi ambienti di apprendimento con simulazione di attività didattiche collaborative, ludiche, multimediali anche mediante dotazione Chromebook e spunti di AI. Prove pratiche con Chromebook di verifiche oggettive, test di ascolto e di lettura. Laboratorio 9 - Strumenti digitali, app e attività didattiche attive per favorire l’inclusione Formatore: Grandi - Tutor: Giallombardo Descrizione: Formazione specifica per favorire l’inclusione scolastica mediante attività didattiche attive anche con uso degli strumenti digitali e AI. Laboratorio 10 - Alla scoperta della calcolatrice grafica Formatore: Mondini - Tutor: Farina A. Descrizione: panoramica sulle calcolatrici scientifiche grafiche anche in ottica del loro uso nella seconda prova per l'esame di stato nei licei scientifici e delle scienze applicate. Progettazione di attività didattiche immediatamente spendibili in classe nelle varie annualità. |