Formazione Docenti Inclusione D.M. 188/2021

In questa pagina sono disponibili informazioni sulla formazione docenti per l'inclusione.

Allegati

Avvio attività di formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

Con nota dell’USR per il Veneto, prot. n. 23471 del 30/11/2021, inviata ai dirigenti scolastici di tutte le II.SS. statali, sono stati comunicati gli esiti della procedura regionale di iscrizione dei docenti partecipanti alla formazione di cui all’oggetto.

La struttura organizzativa del percorso è articolata in 25 ore così suddivise:

16 ore di formazione on line (in modalità asincrona, moduli on-line con supporto dei tutor/formatori mediante l’utilizzo dei forum), articolate in video della durata massima ciascuno, di 1 ora;

8 ore on line ore attività laboratoriale, elaborazione project work (dedicata ai soli docenti che hanno aderito tramite dichiarazione)

1 ora di valutazione finale (OBBLIGATORIO – da superare con la sufficienza)

Per quanto riguarda la formazione online in modalità asincrona (16 ore), che coinvolge tutti i corsisti, sulla piattaforma

il materiale didattico è organizzato in moduli formativi (vedi schema), costituiti videolezioni, slide e documenti.

L’attività sarà curata da Demetra Formazione e sarà disponibile a partire dal 20 gennaio.

Per completare la prima parte del percorso formativo i corsisti dovranno accedere a tutti i contenuti proposti e visualizzarli avendo cura di rispettare i tempi previsti per ciascun modulo (si può anche superare il monte ora richiesto).

Per ogni modulo, sarà attivato un forum tematico, con il quale, i relatori si rendono disponibili a chiarimenti dedicati ad ogni tema trattato. I docenti potranno interagire con l’esperto rispetto ai contenuti trattati, a casi specifici, affrontando dubbi e curiosità; la consulenza di tipo personale e formativa, resterà attiva dal 20 gennaio al 20 febbraio 2022.

Tutti i docenti riceveranno, tramite email entro il giorno precedente l’inizio delle attività formative, le credenziali per accedere alla piattaforma e le necessarie informazioni per poter procedere in modo ottimale.

Piano Nazionale per la Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità.

P.INCLUSIONE_2020-21_presentazione_24-settembre_CON-ESITI-DELIBERE

m_pi.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0019750.28-10-2021