Organigramma

L'Organigramma descrive l'organizzazione complessa del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L'organigramma elenca i ruoli dei diversi soggetti (Dirigente Scolastico, collaboratori, funzioni strumentali, referenti, gruppi di lavoro) che operano nell'Istituto. Il riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, l'impegno di ciascuno e la condivisione collegiale consentono di offrire agli allievi un clima collaborativo e un servizio scolastico di qualità.

Sede

Sede principale

Altri componenti

Clicca sul seguente link per la descrizione della struttura organizzativa:

ORGANIGRAMMA


FUNZIONIGRAMMA DEL LICEO MEDI: DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

Il funzionigramma descrive le funzioni dei vari incarichi previsti dall'organigramma.

FUNZIONI DEI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE (VICARIO e SECONDO COLLABORATORE)

Compiti comuni ai 2 collaboratori vicari:

  • Firmano permessi degli studenti
  • Curano rapporti ordinari con i genitori
  • Collaborano alla sostituzione dei colleghi assenti
  • Assumono i provvedimenti di salvaguardia delle persone (sgombero, chiamata a sanitari , ordine pubblico e sicurezza)
  • Tutelano il buon ordine delle attività scolastiche impartendo anche eventuali disposizioni urgenti

La collaboratrice con funzione vicaria:

  • Vigila sul rispetto del calendario scolastico
  • Certifica con il DS la regolare stesura dei verbali dei consigli di classe, delle commissioni e dei coordinamenti : ne verifica gli impegni assunti e richiesti
  • Sostiene e cura gli impegni dei Coordinatori di classe
  • Sovrintende l’attività dei Coordinatori di classe e di materia
  • Predispone materiali e occasioni di aggiornamento per gli Esami di Stato
  • Supporta la progettualità di Istituto e l’attività delle Commissioni
  • Coordina il piano di aggiornamento
  • Gestisce le assemblee di classe

Il secondo collaboratore:

  • Sovrintende alla gestione dell’orario
  • Verifica con il DS la regolare stesura dei verbali dei consigli di classe, delle commissioni e dei coordinamenti; ne verifica gli impegni assunti e richiesti
  • Gestisce le assemblee di classe
  • Collabora con la FSOF per l’orientamento in entrata ed in uscita

IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA (D.S., Collaboratrici, Direttori Indirizzo e Dipartimento, FSOF)

  • Sovrintende alla gestione, monitoraggio e verifica del PTOF
  • Analizza e delibera le priorità progettuali
  • Promuove iniziative per l’innovazione didattica e la sperimentazione
  • Implementa e gestisce l’autovalutazione di Istituto
  • Collabora all’attività di formazione e orientamento (open day)

FSOF: FUNZIONI STRUMENTALI OFFERTA FORMATIVA

1) FSOF – DIRETTORI D’INDIRIZZO

I direttori sono nominati per ciascun indirizzo del Liceo per coordinare le attività di indirizzo:

SCIENTIFICO – SCIENTIFICO CAMBRIDGE - SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE         

LINGUISTICO            

CLASSICO                   

SCIENZE UMANE

ECONOMICO SOCIALE 

2) FSOF – ORIENTAMENTO IN ENTRATA / IN USCITA / RIORIENTAMENTO

Obiettivi a breve termine:

  • Definizione e stesura progetti di istituto relativi orientamento in entrata (open day e altri) in uscita e riorientamento in itinere.
  • Collaborare con la psicologa di istituto
  • Contatti con enti formatori orientamento (es. Cosp e Itinera)

Obiettivi a medio termine:

  • Progettazione percorsi preparazione test accesso università

Obiettivi a lungo termine:

  • Coordinare il monitoraggio, la verifica e la valutazione dei progetti orientamento in entrata e uscita

Compito fondamentale del Servizio di Ri-Orientamento è quello di creare le condizioni ottimali affinchè tra studente, famiglia, docenti e, eventualmente, altre realtà educative si instauri un rapporto di reciproco riconoscimento, stima e disponibilità al confronto; l’obiettivo ultimo è di trovare, insieme alle altre agenzie educative e allo studente stesso, il percorso di studi che possa realizzare al meglio i desideri, le capacità e le inclinazioni dei ragazzi presi in carico dal Servizio. Per realizzare ciò, il Servizio organizza incontri in momenti diversi con: studente, Coordinatore di Classe, famiglia e, dove lo si ritenesse utile, incontri con la Psicologa dell’Istituto. Il Servizio prevede ore di sportello, prenotabili anche tramite il Registro Elettronico, per alunni, famiglie e docenti.

3) FSOF - STUDENTI

Le funzioni FSOF Studenti si riferiscono a: 

  • Supporto agli studenti per le loro attività assembleari o extracurricolari
  • Progettazione attività culturali che abbiano gli studenti protagonisti
  • Promozione progetti di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile
  • Promozione progetti e attività di prevenzione forme di dipendenza e/o disagio

4) FSOF – VALUTAZIONE DI SISTEMA

  • Supporto alla Dirigenza per il monitoraggio, verifica e valutazione attività e progetti POF
  • Analisi e lettura dei dati INVALSI
  • Monitoraggio e controllo del Piano di Miglioramento e Rapporto di Autovalutazione
  • Osservazione e proposte di miglioramento dell’organizzazione generale dell’attività scolastica

DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

Ogni Dipartimento disciplinare nomina un direttore per il coordinamento delle attività della materia.

Obiettivi a breve termine:

  • definizione e stesura progetti di indirizzo
  • proposte programmazione interdisciplinare per classe
  • definizione sportello help e corsi di recupero

Obiettivi a medio termine:

Inserimento sul sito di:

  • criteri di valutazione scritti e orali
  • diffusione schede di valutazione
  • definizione piano di recupero

 Obiettivi a lungo termine:

  • monitorare il PECUP di indirizzo
  • monitorare la programmazione di materia secondo le indicazioni nazionali
  • definire possibili sperimentazioni con l’utilizzo della quota di flessibilità riservata alle scuole superiori – licei
  • definire possibili sperimentazioni con l’utilizzo della quota di flessibilità riservata alle scuole superiori – licei

COORDINATORI DI CLASSE

Il coordinatore di classe agisce come facilitatore rispetto a studenti, colleghi e famiglie.

Obiettivi:

  • diminuzione della dispersione scolastica
  • frequenza scolastica più regolare (diminuzione dei ritardi e delle assenze)
  • maggiore partecipazione dei genitori ai ricevimenti e alle riunioni collegiali
  • maggiore partecipazione degli studenti alle attività non curricolari

Funzioni in tutte le classi:

  • coordina le riunioni del consiglio di classe
  • predispone la scheda di programmazione didattica di classe
  • svolge la funzione di tutor :
    • mantenendo rapporti con gli studenti
    • promuovendo interventi con le famiglie in presenza di gravi difficoltà
    • sollecitando incontri sulla ri-motivazione per gli alunni in difficoltà
    • illustrando alla classe le attività promosse dalla scuola per l’arricchimento dell’offerta formativa
    • sollecitando gli alunni ad accogliere le proposte di recupero formulate dal CdC
  • segnala al dirigente scolastico urgenti situazioni critiche della classe e spunti di particolare interesse emersi dalle riunioni collegiali
  • coordina la compilazione delle valutazioni infra-quadrimestrali
  • verifica che eventuali attività extracurricolari, con eccessiva concentrazione temporale, non vadano ad appesantire la vita della classe
  • sovrintende all’ordinata compilazione del verbale del consiglio di classe

Il coordinatore classe prima e seconda:

  • coordina le attività per il successo formativo (avvalendosi del servizio ri-orientamento e ri-motivazione del Liceo Medi)
  • avvia gli studenti allo studio assistito
  • avvia gli studenti ai corsi di italiano per stranieri
  • in collaborazione con gli altri docenti predispone la somministrazione del test d’ingresso
  • partecipa attivamente al “Progetto Accoglienza”

Il coordinatore classe terza/quarta:

  • coordina le attività per il successo formativo
  • avvia gli studenti nel difficile passaggio dal biennio al triennio
  • presenta agli studenti l’itinerario per l’esame di stato

Il coordinatore classe quinta:

  • coordina le simulazioni delle prove di esame, stabilite dal CdC
  • assiste gli studenti nella preparazione agli esami, in modo particolare nella preparazione dell’argomento scelto per il colloquio predispone il documento del 15 maggio

RESPONSABILI DEI LABORATORI

La funzione ha l'obiettivo di:

  • monitorare il funzionamento dei laboratori
  • organizzare l’utilizzo dei laboratori

ALTRI REFERENTI

ANIMATORE DIGITALE E TEAM DIGITALE

Funzioni:

  • predisposizione e attuazione del Piano Triennale per il PNSD
  • diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale nell’Istituto (es. settimana PNSD)
  • progettazione del Piano annuale di Formazione di didattica digitale
  • organizzazione delle iniziative di formazione
  • organizzazione e coordinamento dei corsi di peer teaching digitale fra studenti
  • organizzazione seminari e incontri e corsi con esperti esterni per alunni, docenti su tematiche digitali
  • cyberbullismo/sicurezza online/educazione civica digitale/riconoscimento fake news/educazione al digitale/didattica digitale/flipped learning/didattica digitale per l’inclusione
  • coordinamento/riunioni/pianificazione con Team Digitale
  • partecipazione a bandi di concorso per studenti su attività digitali
  • partecipazione a conferenze di servizio, convegni, fiere MIUR, seminari di formazione per AD
  • assistenza ai docenti su questioni di didattica digitale

REFERENTE INCLUSIONE (BES/DSA)

Funzioni:

  • assistere gli studenti per l’inclusione (sportello inclusione)
  • assistere le famiglie (sportello)
  • informare su iniziative di formazione

REFERENTE SITO WEB LICEO

Funzioni:

  • gestire il sito web d’Istituto
  • aggiornare quotidianamente le informazioni del sito web
  • operare come referente per docenti, dirigente e segreteria

TUTOR ANNO DI PROVA 

Funzioni:

Tutoraggio di docenti neo-immessi in ruolo.

Tag pagina: Organigramma