Organigramma
L'Organigramma descrive l'organizzazione complessa del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti.
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
L'organigramma elenca i ruoli dei diversi soggetti (Dirigente Scolastico, collaboratori, funzioni strumentali, referenti, gruppi di lavoro) che operano nell'Istituto. Il riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, l'impegno di ciascuno e la condivisione collegiale consentono di offrire agli allievi un clima collaborativo e un servizio scolastico di qualità.
Responsabile
Sede
Sede principale
-
Indirizzo
Via Magenta, 7/A
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CAP
37069
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Orari
Lu-Ve: 7.45-8.30; 11.30-13.15
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Email
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PEC
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Telefono
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Altri componenti
Clicca sul seguente link per la descrizione della struttura organizzativa:
FUNZIONIGRAMMA DEL LICEO MEDI: DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI
Il funzionigramma descrive le funzioni dei vari incarichi previsti dall'organigramma.
FUNZIONI DEI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE (VICARIO e SECONDO COLLABORATORE)
Compiti comuni ai 2 collaboratori vicari:
- Firmano permessi degli studenti
- Curano rapporti ordinari con i genitori
- Collaborano alla sostituzione dei colleghi assenti
- Assumono i provvedimenti di salvaguardia delle persone (sgombero, chiamata a sanitari , ordine pubblico e sicurezza)
- Tutelano il buon ordine delle attività scolastiche impartendo anche eventuali disposizioni urgenti
La collaboratrice con funzione vicaria:
- Vigila sul rispetto del calendario scolastico
- Certifica con il DS la regolare stesura dei verbali dei consigli di classe, delle commissioni e dei coordinamenti : ne verifica gli impegni assunti e richiesti
- Sostiene e cura gli impegni dei Coordinatori di classe
- Sovrintende l’attività dei Coordinatori di classe e di materia
- Predispone materiali e occasioni di aggiornamento per gli Esami di Stato
- Supporta la progettualità di Istituto e l’attività delle Commissioni
- Coordina il piano di aggiornamento
- Gestisce le assemblee di classe
Il secondo collaboratore:
- Sovrintende alla gestione dell’orario
- Verifica con il DS la regolare stesura dei verbali dei consigli di classe, delle commissioni e dei coordinamenti; ne verifica gli impegni assunti e richiesti
- Gestisce le assemblee di classe
- Collabora con la FSOF per l’orientamento in entrata ed in uscita
IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA (D.S., Collaboratrici, Direttori Indirizzo e Dipartimento, FSOF)
- Sovrintende alla gestione, monitoraggio e verifica del PTOF
- Analizza e delibera le priorità progettuali
- Promuove iniziative per l’innovazione didattica e la sperimentazione
- Implementa e gestisce l’autovalutazione di Istituto
- Collabora all’attività di formazione e orientamento (open day)
FSOF: FUNZIONI STRUMENTALI OFFERTA FORMATIVA
1) FSOF – DIRETTORI D’INDIRIZZO
I direttori sono nominati per ciascun indirizzo del Liceo per coordinare le attività di indirizzo:
SCIENTIFICO – SCIENTIFICO CAMBRIDGE - SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
LINGUISTICO
CLASSICO
SCIENZE UMANE
ECONOMICO SOCIALE
2) FSOF – ORIENTAMENTO IN ENTRATA / IN USCITA / RIORIENTAMENTO
Obiettivi a breve termine:
- Definizione e stesura progetti di istituto relativi orientamento in entrata (open day e altri) in uscita e riorientamento in itinere.
- Collaborare con la psicologa di istituto
- Contatti con enti formatori orientamento (es. Cosp e Itinera)
Obiettivi a medio termine:
- Progettazione percorsi preparazione test accesso università
Obiettivi a lungo termine:
- Coordinare il monitoraggio, la verifica e la valutazione dei progetti orientamento in entrata e uscita
Compito fondamentale del Servizio di Ri-Orientamento è quello di creare le condizioni ottimali affinchè tra studente, famiglia, docenti e, eventualmente, altre realtà educative si instauri un rapporto di reciproco riconoscimento, stima e disponibilità al confronto; l’obiettivo ultimo è di trovare, insieme alle altre agenzie educative e allo studente stesso, il percorso di studi che possa realizzare al meglio i desideri, le capacità e le inclinazioni dei ragazzi presi in carico dal Servizio. Per realizzare ciò, il Servizio organizza incontri in momenti diversi con: studente, Coordinatore di Classe, famiglia e, dove lo si ritenesse utile, incontri con la Psicologa dell’Istituto. Il Servizio prevede ore di sportello, prenotabili anche tramite il Registro Elettronico, per alunni, famiglie e docenti.
3) FSOF - STUDENTI
Le funzioni FSOF Studenti si riferiscono a:
- Supporto agli studenti per le loro attività assembleari o extracurricolari
- Progettazione attività culturali che abbiano gli studenti protagonisti
- Promozione progetti di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile
- Promozione progetti e attività di prevenzione forme di dipendenza e/o disagio
4) FSOF – VALUTAZIONE DI SISTEMA
- Supporto alla Dirigenza per il monitoraggio, verifica e valutazione attività e progetti POF
- Analisi e lettura dei dati INVALSI
- Monitoraggio e controllo del Piano di Miglioramento e Rapporto di Autovalutazione
- Osservazione e proposte di miglioramento dell’organizzazione generale dell’attività scolastica
DIRETTORI DI DIPARTIMENTO
Ogni Dipartimento disciplinare nomina un direttore per il coordinamento delle attività della materia.
Obiettivi a breve termine:
- definizione e stesura progetti di indirizzo
- proposte programmazione interdisciplinare per classe
- definizione sportello help e corsi di recupero
Obiettivi a medio termine:
Inserimento sul sito di:
- criteri di valutazione scritti e orali
- diffusione schede di valutazione
- definizione piano di recupero
Obiettivi a lungo termine:
- monitorare il PECUP di indirizzo
- monitorare la programmazione di materia secondo le indicazioni nazionali
- definire possibili sperimentazioni con l’utilizzo della quota di flessibilità riservata alle scuole superiori – licei
- definire possibili sperimentazioni con l’utilizzo della quota di flessibilità riservata alle scuole superiori – licei
COORDINATORI DI CLASSE
Il coordinatore di classe agisce come facilitatore rispetto a studenti, colleghi e famiglie.
Obiettivi:
- diminuzione della dispersione scolastica
- frequenza scolastica più regolare (diminuzione dei ritardi e delle assenze)
- maggiore partecipazione dei genitori ai ricevimenti e alle riunioni collegiali
- maggiore partecipazione degli studenti alle attività non curricolari
Funzioni in tutte le classi:
- coordina le riunioni del consiglio di classe
- predispone la scheda di programmazione didattica di classe
- svolge la funzione di tutor :
- mantenendo rapporti con gli studenti
- promuovendo interventi con le famiglie in presenza di gravi difficoltà
- sollecitando incontri sulla ri-motivazione per gli alunni in difficoltà
- illustrando alla classe le attività promosse dalla scuola per l’arricchimento dell’offerta formativa
- sollecitando gli alunni ad accogliere le proposte di recupero formulate dal CdC
- segnala al dirigente scolastico urgenti situazioni critiche della classe e spunti di particolare interesse emersi dalle riunioni collegiali
- coordina la compilazione delle valutazioni infra-quadrimestrali
- verifica che eventuali attività extracurricolari, con eccessiva concentrazione temporale, non vadano ad appesantire la vita della classe
- sovrintende all’ordinata compilazione del verbale del consiglio di classe
Il coordinatore classe prima e seconda:
- coordina le attività per il successo formativo (avvalendosi del servizio ri-orientamento e ri-motivazione del Liceo Medi)
- avvia gli studenti allo studio assistito
- avvia gli studenti ai corsi di italiano per stranieri
- in collaborazione con gli altri docenti predispone la somministrazione del test d’ingresso
- partecipa attivamente al “Progetto Accoglienza”
Il coordinatore classe terza/quarta:
- coordina le attività per il successo formativo
- avvia gli studenti nel difficile passaggio dal biennio al triennio
- presenta agli studenti l’itinerario per l’esame di stato
Il coordinatore classe quinta:
- coordina le simulazioni delle prove di esame, stabilite dal CdC
- assiste gli studenti nella preparazione agli esami, in modo particolare nella preparazione dell’argomento scelto per il colloquio predispone il documento del 15 maggio
RESPONSABILI DEI LABORATORI
La funzione ha l'obiettivo di:
- monitorare il funzionamento dei laboratori
- organizzare l’utilizzo dei laboratori
ALTRI REFERENTI
ANIMATORE DIGITALE E TEAM DIGITALE
Funzioni:
- predisposizione e attuazione del Piano Triennale per il PNSD
- diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale nell’Istituto (es. settimana PNSD)
- progettazione del Piano annuale di Formazione di didattica digitale
- organizzazione delle iniziative di formazione
- organizzazione e coordinamento dei corsi di peer teaching digitale fra studenti
- organizzazione seminari e incontri e corsi con esperti esterni per alunni, docenti su tematiche digitali
- cyberbullismo/sicurezza online/educazione civica digitale/riconoscimento fake news/educazione al digitale/didattica digitale/flipped learning/didattica digitale per l’inclusione
- coordinamento/riunioni/pianificazione con Team Digitale
- partecipazione a bandi di concorso per studenti su attività digitali
- partecipazione a conferenze di servizio, convegni, fiere MIUR, seminari di formazione per AD
- assistenza ai docenti su questioni di didattica digitale
REFERENTE INCLUSIONE (BES/DSA)
Funzioni:
- assistere gli studenti per l’inclusione (sportello inclusione)
- assistere le famiglie (sportello)
- informare su iniziative di formazione
REFERENTE SITO WEB LICEO
Funzioni:
- gestire il sito web d’Istituto
- aggiornare quotidianamente le informazioni del sito web
- operare come referente per docenti, dirigente e segreteria
TUTOR ANNO DI PROVA
Funzioni:
Tutoraggio di docenti neo-immessi in ruolo.